[Vista] Quando la UAC not "funge" :)..

Ovvero: in attesa della SP1!!

Una delle feature, a mio avviso, più utili e che più apprezzo in Vista rispetto al "vecchio" XP è sicuramente la UAC, User Access Control, ovvero la capacità del sistema di capire quando alcune operazioni necessitano di credenziali maggiori o differenti rispetto a quelle con cui si è connessi.

Questo mi permette di lavorare senza grossi problemi usando sempre l'utente con meno privilegi e lasciando al sistema l'onere di comprendere quando devo fornire le credenziali da amministratore, ad esempio installando del nuovo software, un activex oppure più semplicemente eseguendo Visual Studio (a dir la veritàà quest'ultima feature ho dovuto forzarlo dalle properties dell'eseguibile devenv.exe smile_nerd).

Ma in maniera abbastanza sorprendente la UAC "fallisce" quando devo eseguire gli Administrative Tools col mio utente: console di amministrazione di IIS, console dei Servizi, .Net Cofiguration, ecc.

Alcuni tools è giusto che possano essere lanciati come utente "normale" per dare la possibilità a tutti di configurare le proprie cose, ma altri, come ad es. il conifuguratore del .Net o la console IIS vanno addirittura in errore se non sono lanciati da un Administrator senza che la UAC intervenga e richieda le credenziali maggiori.

Come detto all'inizio.. aspettando la SP1 (che francamente per i sistemi a 64 bit, come il mio, spero sia veramente piena di aggiornamenti sostanziali).. smile_wink

 

Technorati Tags: ,

Print | posted on Monday, October 1, 2007 3:25 PM