Podcasting: FAQ

Ho deciso di scrivere questo post in seguito a tutte le domande che ho ricevuto di persona, con messaggi personali, via Messenger sull'argomento Podcasting. Condivido quindi le risposte con tutta la community.

Come fai ad ascoltare dei podcast in inglese, si capiscono bene?

No, la risposta non è che sono madrelingua o ho passato 3 anni a lavorare a Londra: semplicemente gli speacker degli show, forse perchè sanno di parlare alla "radio" o di parlare ad un pubblico internazionale hanno un'ottima pronuncia, l'audio è abbastanza buono e quindi si riescono a capire bene tutte le parole.
Inoltre, ascoltando questi show in inglese è anche un'ottimo modo per migliorare la comprensione della lingua: all'inizio fate un po' di fatica, ma dopo diventa sempre più facile

Quando trovi il tempo di ascoltarli?

Nella puntata n° 177 di DotNetRocks!, un ascoltatore diceva che lui ascolta DotNetRocks! mentre si allena per la maratona, perchè è l'unico momento nel quale è lontano dalle distrazioni, dai telefoni, dai figli, dai colleghi, dal Messenger. Inoltre, siccome l'ascolto del podcast richiede più attenzione della "solita" musica, le 2 ore di corsa che si fa 2 volte alla settimana passano molto più velocemente.
Io non mi alleno per la maratona, ma ho avuto anch'io la stessa esperienza: i podcast non possono essere ascoltati come sottofondo, perchè, che siano in italiano o in inglese, richiedono attenzione.
Li ascolto quando mi alleno in palestra, quando corro al parco, o quando vado al lavoro in metro e a piedi: ci si può focalizzare completamente sullo show, e, soprattutto mentre cammino nei sobborghi di Sesto, mi sempre che i 20 minuti a piedi passino più velocemente

Quale tra i 4 segnalati mi consigli?

Io li ascolto tutti e 4, ma tendo ad ascoltare principalmente ASPNET Podcast e HanselMinutes: polymorphicpodcast non viene prodotta da un po', e non tutti gli argomenti di tutti gli episodi di DotNetRocks! mi interessano particolarmente.
Tornando alla domanda: consiglio vivamente HanselMinutes, e in base al vostro livello DotNetRocks o ASPNET Podcast...

Vale la pena di ascoltare tutti gli episodi?

Non tutti gli episodi sono ugualmente interessanti: alcuni sono solo dei "ramblings" dello speaker, altri sono interviste a personaggi vari, altri sono delle registrazioni di "tavole rotonde": dipende da quello che vi interessa.
Un lettore mi ha chiesto se posso fare una review settimanale delle puntate dei 4 podcasts menzionati: vi potrebbe interessare? Ditemi che ne pensate nei commenti.

Ci sono Podcast tecnici in Italiano?

La risposta purtroppo è no. Non ci sono podcast di programmazione in Italiano.
Ho cercato un po' e ho trovato qualcosina (premetto di non averne mai sentito uno): un podcast tecnico "Tecnica Arcana" che parla di informatica, software, hardware, open source e tecnologica in generale.
Inoltre la mitica RTSI (ossia, la Radio-Televisione della Svizzera Italiana) ha sul suo sito i podcasts dei programmi radio che trasmette, tra i quali "Avviso ai Naviganti" e "Impulso Web".
Infine c'è MontrealPod, un podcast di "umorismo tecnologico".

Spero di aver fugato ogni dubbio concernente i podcasts tecnologici su .NET: se così non fosse, tempestatemi pure di domande nei commenti

powered by IMHO 1.3

posted @ lunedì 15 maggio 2006 15:20

Print

Comments on this entry:

# re: Podcasting: FAQ

Left by Giancarlo Sudano at 15/05/2006 17:10
Gravatar
Io sarei interessatissimo ad una tua review...

# re: Podcasting: FAQ

Left by Simone Chiaretta at 15/05/2006 17:21
Gravatar
Giancarlo, ma non postare sempre tu.. altrimenti sembra che ti ho pagato per commentare :-)

# re: Podcasting: FAQ

Left by Giancarlo Sudano at 15/05/2006 17:41
Gravatar
è che l'argomento podcast mi interessa molto...mi piacerebbe farne qualcuno...

# re: Podcasting: FAQ

Left by Igor A. at 15/05/2006 17:44
Gravatar
Anche a me piace molto come argomento e m'interesserebbe farne uno...

Le review sono molto apprezzate ... come il tuo precedente post sui podcast tecnici disponibili ... bel lavoro!

Magari, come post "di straforo" potresti illustrare come utilizzare un sw per ascoltarli e schedulare il download...

Grazie.
Igor.

# re: Podcasting: FAQ

Left by Michele Bersani at 16/05/2006 06:19
Gravatar
Chissa se ci fosse un tecnico audio un po' in gamba qui, si potrebbe fare un podcast di UGIdotNET.

Magari ogni settimana con una persona diversa e argomenti differenti.

# re: Podcasting: FAQ

Left by Simone Chiaretta at 16/05/2006 13:59
Gravatar
Michele, il problema grosso secondo me è che non c'è il tempo per farlo:
in America i 4 podcasts sono realizzati da gente che ha la propria azienda, o che sono consulenti veri, cioè che lavorano per contro proprio e quindi possono decidere di dedicare una mezza giornata alla settimana per autopromuoversi facendo un PodCast.

Qui da noi, o siamo assunti, o se non lo siamo, siamo consulenti per finta, cioè, 8 ore al giorno per un mono cliente: per fare un podcast dovremmo farlo la sera, dopo il lavoro: e ancora più per scrivere degli articoli o dei post, bisogna essere in 2-3 persone... diventa un'impegno non da poco trovarsi una sera la settimana con altre persone per fare un podcast.

# Nuova categoria: Podcasting

Left by FoxyBlog at 22/05/2006 13:39
Gravatar
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011