Sono il "Build master" di SubText

Sono ufficialmente il Build Master di SubText: in cosa consiste questo ruolo?

  • Mettere in piedi un server per gestire la continuos integration di SubText con:
    • CruiseControl.NET
    • SubVersion
    • NAnt
    • MbUnit
    • NCover
    • FxCop
  • realizzare il file di build di NAnt per gestire tutte le operazioni necessarie allo scopo
  • gestire e monitorare il corretto funzionamento del processo
  • schernire pubblicamente gli sviluppatori che "rompono" la build
  • collaborare col Release Manager (ossia Phil Haack) quando si dovrà rilasciare una versione pubblica

Già lo scorso anno avevo parlato di questo argomento, ma mi ero fermato all'installazione e alla configurazione base di CCNET ed era basata sulla versione 0.7 (ora siamo alla 1.0.1) ed era basato su VSS invece che Subversion. Tempo permettendo vedrò se riesco a scrivere qualche post (o magari un articolo)

powered by IMHO 1.3

Questa mattinata c'è Robert Scoble ovunque

Stamattina, come quasi tutte le mattine, stavo ascoltando il solito PodCast gestito da Wallace B. McClure (per gli amici WallyM) e la puntata #44 contiene una lunga (30 minuti circa) a Rob Scoble, uno dei primi a credere nel potere dei blog come metodo di comunicazione meno formale (ma più efficace) per le grosse aziende.

Arrivo in ufficio, e tra i quasi 30 RSS feed che monitorizzo giornalmente, trovo questo post:
Bastard of the Blogs: Robert Scoble, che a sua volta linka a Download the Robert Scoble "Bastard of the Blogs" Card.

Nel giro di 10 minuti tue opioni così differenti sulla stessa persona: personalmente non ho mai seguito il suo blog personale, però è la persona che sta dietro il successo di channel9, il sito web2.0 community oriented di Microsoft (e la persona che mi ha spedito il C9 Guy).
Il suo lavoro all'interno di MS è fare il "corporate blogger" e il "technology evangelist": guardate il suo blog @ http://scobleizer.wordpress.com/ o consultate la entry dedicata a lui su Wikipedia.

powered by IMHO 1.3

Guida alla creazione di un blog di successo: suggerimenti sull'usabilità

Dopo aver visto le linee guida generali per la progettazione dell'interfaccia, e quali sono i mattoni da usare per implementarla, è venuto il momento di affrontare la problematica dell'usabilità, ossia, come rendere più facile la fruzione del vostro sito/blog da parte dei vostri visitatori.

Un'ottimo sito con centinaia di tips su questo argomento è useit di Jakob Nielsen, guru dell'usabilità sul web.

Un po' di tempo addietro Lorenzo avevà già linkato il suo alertbox "Weblog Usability: The Top Ten Design Mistakes": partendo da qui vediamo i tips a mio avviso più rilevanti per un blog.

Links
I link sono l'elemento principale per interagire con un sito web: per evitare di confondere l'utente è necessario non disattendere le sue aspettative.

  • differenziate i link dal testo normale
  • non evidenziate con la stessa formattazione anche testo non linkate (ad esempio, non sottolineatelo, se l'unico modo per indicare un link è proprio la sottolienatura)
  • differenziate in qualche maniera i link visitati da quelli ancora da visitare (tipicamente con colori differenti)
  • non aprite nuove finestre se non strettamente necessario
  • evitate il più possibile anche link a PDF

Infine, cercate di spiegare dove conduce il link: raramente clicco su dei link del genere "maggiori dettagli qui e qui", o se lo faccio è perchè leggo sulla status-bar l'url del link.
"Life is too short to click on an unknown", cercate di comunicare chiaramente all'utente dove andrà cliccando sul link: con le parole linkate, con il testo intorno al link, eventualemente, se il testo di spiegazione non si colloca bene nel flusso della frase, ricordate che esistono anche i link title.

Ricerca
Se pensate di scrivere molti post (e se volete avere successo probabilmente vorrete scrivere molti post) è fondamentale dare all'utente la possibilità di ricercare tra i vostri post. Cercando il link dell'articolo di Lorenzo linkato a inizio post, ho dovuto leggermi i titoli di tutti i sui 250 post dello scorso autunno: se su .Text ci fosse un box di ricerca, bastava digitare "usability" e avrei ridotto di molto i titoli da leggere per trovare il post corretto.

Raggruppamento dei post
Nella maggior parte dei motori di blogging degli scorsi anni l'unico raggruppamento disponibile era il calendario.
Ora i motori dell'ultima generazione hanno le categorie, e gli ultimissi anche i tags cloud. Usateli, semplificano notevolmente la ricerca dei post.

Top 10 e Last 10
Sicuramente tra i 1000 post del vostro blog, alcuni saranno stati più visto di altri: Jakob Nielsen li chiama "Classic Hits".
Questi meritano una posizione rilevante rispetto agli altri, specialmente se non sono recenti e quindi gli utenti che entrano sul vostro sito non riescono facilmente a trovare.
Ma anche l'opposto è valido: se un'utente arriva ad un vostro "classic hit" (tipicamente avviene perchè lo ha trovato con una ricerca web) potrebbe essere facilitato dal vedere da qualche parte nella pagina una lista con i vostri 5-10 più recenti.
In questa maniera non solo aiutate l'utente a navigare meglio nel vostro blog, ma aumentate anche le pagine visitate.

powered by IMHO 1.3

«aprile»
domlunmarmergiovensab
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456