Mi riallaccio al post di Raffaele inerente l'idea che chi dice no per principio ad Internet Explorer 7 sia ignorante riguardo(vale a dire, non sia a conoscenza di) la struttura componentizzata di Internet Explorer e di tutte le "cose" che IE fa.

E' ciò assolutamente vero? E' solo questa l'unica possibile spiegazione? Non credo proprio, e spiego subito perché.

Raffaele stesso parla del più grande limite di Windows, cioè che molte sue parti sono basate proprio su Internet Explorer.

Perché è un limite? Molto semplicemente, perché se c'è un errore nel browser, questo si propaga a tutto il sistema ed a tutte le applicazioni che sfruttano, consapevolmente o meno, quello stesso browser.

Non è successo una volta sola che un problema di sicurezza di Internet Explorer abbia causato problemi in applicazioni terze, magari completamente scorrelate. 
Può essere ok se si usa il controllo web browser, può essere ok se si usano gli oggetti HTML, è meno ok se per esempio il problema risiede in MSXML, tanto per dirne una.

Quindi, siamo sicuri che chi dice "No ad Internet Explorer 7" così, senza se e senza ma, lo faccia per "ignoranza"? O forse non è proprio il sapere certe cose che spinge a dire "NO!"?

Quanto poi al discorso che Internet Explorer cerca di installarsi "ammucciato", come dicono i siciliani, non c'è niente di nuovo.
Lo fa già lo strumento di rimozione malware per Windows, che mi viene riproposto ogni volta che faccio l'aggiornamento, anche se io gli dico espressamente di non presentarmelo più.

E' quindi corretto dire che MS cerca di imporlo? Si, secondo me è corretto dirlo.

E' giusto o no scaricarlo? Beh, qui la risposta è molto soggettiva secondo me. Anzitutto c'è da considerare che IE è storicamente pieno di problemi, non solo di sicurezza.

D'altro canto, però, è anche vera un'altra cosa e cioè che ci sono tantissimi siti che, purtroppo, funzionano solo con IE. E' dunque possibile che alcuni di quei siti vengano aggiornati per utilizzare le nuove caratteristiche di IE e quindi che sia necessario aggiornarlo.

L'unica categoria per la quale l'aggiornamento è davvero irrinunciabile, a mio avviso, risulta quella dei webdeveloper. Chiunque sviluppi anche una sola pagina web dovrebbe rassegnarsi e scaricarlo, visto che la stragrande maggioranza degli utenti lo sta adottando.

Come vedete, le cose non sono sempre così semplici quando si va ad analizzarle un pò meglio.

Infine, voglio contestare l'idea che chi dice una certa cosa lo faccia solo ed esclusivamente per ignoranza, quando non è affatto sicuro che sia così, come mi sembra di aver dimostrato.

Concludendo: io IE7 l'ho installato perché - a volte - faccio parte dei webdeveloper :) quindi per me non c'era scelta. Altri, però, potrebbero fare scelte differenti.

Saluti,

Andrea