Testare automaticamente applicazioni web

If wishes were trees the trees would be falling
Listen to reason, the season is calling

Stand - R.E.M. - Green - 1988

E' difficile testare applicazioni web automaticamente. Ci sono diverse soluzioni sul mercato per navigare un sito o per lavorare con pagine html in modo da simulare in un qualche modo la navigazione. Non mi piacciono questi sistemi, sono fragili e in un progetto dinamico si rompono continuamente. Quando un test fallisce non sai mai se la colpa e' del test o del tester. Allora come si puo' fare per testare questa roba ? Una buona idea e' disegnarla perche' sia testabile. Leggo per esempio che Piergiuliano Bossi ha recentemente reso pubblico QuixWeb, un framework per costruire applicazioni web in java. Uno degli "essential elements" del progetto e' questo:

"... an abstraction of browser, url and link that keep nodes & commands well separated in turn from servlets and container aspects ==> it is therefore possible to test all the dynamic navigation logic server side without working with html, http or containers ..."

non conosco QuixWeb nel dettaglio ma scommetterei che e' piu' facile testare automaticamente un'applicazione web scritta in questo modo piuttosto che no.

Print | posted on lunedì 11 settembre 2006 16:34

Feedback

# re: Testare automaticamente applicazioni web

left by Marco De Sanctis at 11/09/2006 16:52 Gravatar
IMHO, un buon inizio può essere quello di utilizzare un pattern di presentazione come il Model-View-Presenter (o anche il MVC) in modo da poter scrivere unit test anche per questo layer e limitare quasi del tutto il codice dell'interfaccia vera e propria.

# re: Testare automaticamente applicazioni web

left by Paolo "Nusco" Perrotta at 14/09/2006 05:05 Gravatar
Bene bene, Qixweb in the news... :)

Ho dato un'occhiata ai sistemi di testing per il web. A pelle, quello che mi piace di più di gran lunga è Watir (http://wtr.rubyforge.org). L'ho provato sulla prima pagina di un sito commerciale scelto a caso, e dopo pochi minuti avevo già un piccolo test per l'autenticazione. Se sai già usare Watir, di minuti ne bastano due. E' anche un'ennesima scusa per imparare Ruby.
Comments have been closed on this topic.