Software copyrights

Su molti prodotti dell'intelletto (libri, musica, ecc) e su molti brevetti (medicinali) dopo un certo periodo scadono i diritti d'autore. Questo a quanto ne so non accade per il software. Credo che sarebbe una pratica molto utile alla collettivita' rilasciare i sorgenti del software dopo un certo periodo di non evoluzione. Per esempio sono un appassionato utilizzatore textpad che da anni sostituisce notepad su tutti i miei pc. dal 2004 non evolve piu' nonostante la lunga lista di feature richieste dagli utilizzatori. Non sarebbe fantastico se decidessero di rilasciare i sorgenti per permetterne l'evoluzione da parte della comunita' stessa che lo utilizza ?

Print | posted on venerdì 7 luglio 2006 13:37

Feedback

# re: Software copyrights

left by Ilias at 11/07/2006 02:30 Gravatar
Copyright (o meglio diritti d'autore) per la legge italiana è SEMPRE di durata limitato... in Italia varia tra i 30 e 70 anni a seconda dell'opera.

Io consiglio Notepad++ ...copyleft garantito :)
...e le API per creare i plugin sono davvero potenti.

Cmq per fortuna le aziende che iniziano a rilasciare il loro codice aumentano ...la concorrenza del software libero inizia a farsi sentire in molti settori... e sempre più spesso le aziende si devono adattare a questo diveso modello di mercato.

...e per fortuna che non valgono i brevetti software

# vhdl type conversion integer vector

left by http://vhdl-type-conversion-integer-vector.javlutujye.selfip.com at 03/04/2009 21:29 Gravatar
W09KEt0 | <a href="http://c++-vector-class.javlutujye.selfip.com" >c++ vector class</a>

# Products

left by Pingback/TrackBack at 22/01/2012 09:17 Gravatar
Products
Comments have been closed on this topic.