Google contro i Blog-spammer

E' di ieri la proposta di Google (appoggiata da MSN e Yahoo!) di "marchiare" via software i link contenuti nei commenti (feedback) dei blog (compreso il link "Posted by").

Lo scopo è quello di evitare che spammer falsino il ranking delle loro pagine sparando commenti (con relativo link) in modo automatico (Vedi post e relativa implementazione hip del grande Andrea). L'implementazione richiederebbe un intervento minimo da parte degli sviluppatori dei software di gestione di blog.

La proposta tecnicamente è ineccepebile dato che segue le specifile W3C relative al tag A e all'attributo rel. La cosa però mi lascia alquanto perplesso. Prima di tutto per la proposta in se che richiede l'intervento esterno per "migliorare" i risultati di Google (e la situazione deve essere molto grave se si arriva a tanto), in secondo luogo mi chiedo se i risultati delle ricerche su Google non risultino in questo modo parziali, sfalsati... non è affatto detto che i link inseriti nei commenti siano off-topic (anzi, si spera esattamente il contrario, e dovrebbe essere cura del gestore del blog ripulire eventuali link generati da spammer).

A me la notizia a fatto storcere il naso... voi che ne pensate?

Print | posted on giovedì 20 gennaio 2005 01:04

Copyright © Gabriele Gaggi

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski