Workshop "UGIdotNET feat. Community Tour"

Eccomi di ritorno dal workshop "UGIdotNET feat. Community Tour". Piacevole partecipare nuovamente ad un evento offline community anche se in versione ridotta rispetto a quelli del passato, ma ci piace anche così. 2 track… una web – che ho seguito - per presentare alcune novità di silverlight e un esempio pratico di applicazione architetturali su un progetto web reale; la seconda più da smanettoni dove si parlava di virtualizzazione e sensori multitouch - insomma quelle cose un pò da Raf.

Segnalo l’arrivo dei WCF RIA (Rich Internet Application) Services; mi hanno davvero stupito. WCF RIA Services danno l’impressione di semplicare davvero l’implimentazione N-Tier necessaria ai contesti RIA. Si presentano come vere e proprie estensioni di applicazioni silverlight per collegarsi ai servizi remoti in maniera molto naturale e semplice, orientati a eliminare - in fase di sviluppo - tutto quel noiso (ripetitivo) codice necessario per fare convivere le esigenze di business con le esigenze tecniche/strutturali. Sebbene i WCF RIA services si aggiungono al progetto con gli “odiati” wizard, in realtà è poi facile ritoccarne il codice prodotto in modo da porterlo facilmente personalizzare ed avere quindi sotto controllo ogni processo. Ottima l’integrazione delle logiche di validazione e la proizione delle stesse verso il client senza ripetizione esplcita di codice; ottime le strutture per gestire la concorrenza… insomma davvero quello che mancava! I WCF RIA Services saranno disponibili per VS 2008 e VS 2010 (in uscita il prossimo Aprile).

Segnalo inoltre Microsoft® WebsiteSpark™ creato per supportare lo cresctia di aziende e professionisti che si occupano di sviluppo web. Il programma offre l'accesso gratuito e per 3 anni al software, al supporto e a nuove opportunità business create da Microsoft. All'uscita dal Programma, l'azienda che si occupa di sviluppo e progettazione Web è tenuta a versare una quota simbolica pari a 100 dollari per il costo di accesso al programma.

oO0( al prossimo evento!)

posted @ martedì 2 febbraio 2010 23:18

Print
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011