Offerte di lavoro

Ogni tanto mi capita di leggere delle offerte di lavoro nel nostro campo.

Devo dire che in Italia si raggiunge un livello impressionante di assenza di professionalità (tanto per ricollegarmi ai post precedenti).

Ci sono aziende che ricercano sviluppatori JAVA, ASP.NET e PHP per la filosofia di "chi più ne ha più ne metta" e aziende che non specificano nemmeno se cercano uno junior o un senior.

La realtà comune è offrire il più basso stipendio possibile.

Io sarei favorevole, come si fa spesso all'estero, comunicare almeno una fascia di guadagno che poi, ovviamente, potrà variare per competenze, esperienza...

Perchè convocare una persona che magari già lavora, costringendola a chiedere un permesso per sostenere un colloquio in una posizione che non è poi quella che la persona desidera?

Un'altra cosa che gradirei leggere sarebbe la frase "è gradita la laurea in..." anche se questo non è sinonimo di competenza, significherebbe trovarsi gratificati dello studio fatto.

La cosa più strana che mi è capitata è essere convocato (non so come) per un colloquio per sviluppatore junior Cobol...


Technorati tags:

Print | posted @ giovedì 4 novembre 2010 18:12

Comments on this entry:

Gravatar # re: Offerte di lavoro
by Emanuele at 05/11/2010 10:52

Ahah! Hai ragione!!! Io sarei favorevole a un mercato del lavoro al pari di quello del calcio ma le aziende non capiranno mai il significato... e allora via ad aziende di 10 neolaureati a 800 euro al mese!!!
Gravatar # re: Offerte di lavoro
by Gian Maria at 10/11/2010 21:47

Si vede spesso la scarsa professionalità anche dalle richieste.

Mentre all'estero spesso si trovano offerte in cui si chiedono espressamente ORM, Nhibernate, secuirty etc, qui da noi spesso troviamo proprio quello che dice emanuele

Cercasi programmatore cobol, asp.net, php, mysql.... insomma, basta che magari sai scrivere due righe di codice e ti assumiamo........ad unostipendio da fame :)

Gravatar # re: Offerte di lavoro
by Alessandro at 11/11/2010 17:42

Sembra che all'estero sia tutto cosi' professionale.
Non e' cosi'.
In irlanda e UK e' pieno di cialtroni, a cominciare dalle agenzie del lavoro, anche li non sanno nulla di tecnico fanno i colloqui per "buzz words".
Poi se vi esaltate a leggere le notizie degli sviluppatori facebook, google che a 26 anni (nota bene) si licenziano per fondare startup... beh quella non e' realta': e' speculazione che produce i fantastici risultati dell'economia made in US e UK.
qualcuno diventera' pure ricco (quello che ha fatto mafia wars e farmville e' ricco, potrebbe anche ritirarsi), ma non e' il mondo reale, sono casi particolari quelli.
Comments have been closed on this topic.