Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Essere un byte della Rete - come ve la immaginate?

Qualche giorno fa comparve sul blog di Roberto un link ad un sito che con qualche strano robot e qualche software, aveva cercato di dare una forma e dei colori alla Internet di oggi.
Indipendentemente dalla forma, dai colori, dalla massa, Internet oggi comprende ogni parte dello scibile umano. Sesso, motori, viaggi, biblioteche, religione, scienze, materie più o meno tecniche, siti di e-commerce, blog, contenuti multimediali, testuali, binari. Ma non solo. Non pensiamo banalmente al protocollo http. Pensiamo a server NNTP, oppure ai server che permettono a giocatori di tutto il mondo di ritrovarsi (con Unreal, Colin McRae Rally, con Flight Simulator), e-mail che viaggiano da una parte all'altra del pianeta in pochi minuti.

Provate a calarvi nella parte di un byte che scorre nella Rete: l'avete mai fatto? Io sono un byte, un byte che contiene il valore 19, faccio parte di chissà quale trasmissione. Dove mi trovo adesso? Nel doppino telefonico di una delle tante case collegate al web, oppure dentro un router, oppure sto cavalcando la dorsale americana diretto alla velocità della luce (è proprio il caso di dirlo, vero?) verso l'Europa? Bello definire l' adesso quando siamo un byte della Rete, vero?

Non solo: chi vediamo intorno a noi? Immaginiamo di essere sull'onda di un grande cavo a fibra ottica, a metà strada lungo una grande dorsale europea. Cosa vediamo intorno a noi? C'è luce o c'è buio? Ve l'immaginate come in Tron, oppure in qualche altro modo? Come vi immaginate la rete? Una grande autostrada a 4.294.967.296 (2^32) corsie, oppure una grande piazza con un grande rondò al centro? Sto filando a 300.000km/s oppure sto "aspettando" un gateway o un router che mi instradi correttamente? Vi spostate in alto o in basso (se ha senso definire alto e basso in un mondo così...c'è la gravità? boh)? Mi affascina non poco questo discorso. Io sono uno dei tantissimi bytes nella Rete, chi c'è vicino a me? Io cosa rappresento? Contengo il valore 19, è vero, ma cos'è questo 19? Qualsiasi cosa! Un byte che forma un più complesso streaming audio/video? Magari sono un codice ASCII di un file di testo che qualcuno sta scaricando, oppure una particella infinitesimale di un file sul p2p, oppure l'ultimo byte di un file ZIP, oppure il contenuto di una tabella MySQL, oppure l'autenticazione di un web-services. Chissà se il pacchetto su cui sto viaggiando è criptato oppure è in chiaro.

E poi, gli altri bytes che stanno vicino a noi? Io sono (supponiamo) una parte di file di testo, vicino a me può esserci qualsiasi cosa, assolutamente qualsiasi altra cosa di qualsiasi altro tipo. Proviamo a pensare quale diversità di informazioni scorre in un punto della Rete in ciascun istante, specialmente in corrispondenza dei grandi centri di smistamento internazionali.
Istante x       : byte 34.561 di un file PHP
Istante x + 1 : byte 90.214.341 di un file sul p2p
Istante x + 2 : byte 14.909 di un file zip
Istante x + 3 : byte 818.267 di un stream audio
Istante x + 4 : byte 12 di un'immagine gif dal sito www.igordamiani.it (spazio pubblicitario)

Un byte singolo non ha valore. Senza i suoi fratelli, non servirebbe a nulla, il destinatario riceverebbe soltanto una massa informe di numeri senza logica, senza alcun legame...e via così. I bytes hanno colori diversi? Provenite da un dominio .it o da un semplice IP? Compaiono o no nei DNS server? Ci sono bytes di serie A e bytes di serie B? Vi sentireste migliori se provenite da microsoft.com oppure da apple.com? Ci sono bytes che vengono trattati meglio di altri? Magari avete la precedenza sugli altri, oppure venite instradati verso un percorso del web più sicuro?

A proposito di sicuro, vi è mai capitato di essere bloccati (arrestati?) da un firewall? Era un firewall software o hardware? Chissà perchè, mi immagino che un firewall software sia più "morbido" di uno hardware. Del tipo "E' lei il bytes 67.890 del file spears.mp3? Ci deve seguire fino in centrale, forza, venga con noi!". Un firewall hardware non fa troppe domande: se non rispetti determinate regole, lui ci spara e ci fa secchi. Che fine fa un byte bloccato da un firewall? Finisce in un limbo? MUORE??? E poi, scusate, che colpa ne ho io se faccio parte del file spears.mp3...non è colpa mia, non è stata una mia scelta!!! Perchè devo venir ammazzato io? Potevo forse scegliere diversamente??? Se fossi nato come byte dentro un PC, avrei fatto una fine diversa...lì i byte non muoiono mai, al massimo vengono formattati, cambio valore e basta. Sono immortale. Che bello poter dire: "Sono il bytes 187.123.761 di un hard-disk da 250GBytes", vero? Esisterò per sempre: adesso chissà cosa sono. Magari un frammento di un file C#, o una mappa di Doom 3, o ancora il file wave della colonna sonora del Gladiatore!

E invece no, mi è toccato nascere libero, veloce, viaggiatore della Rete, ma con tutti i rischi connessi...pazienza!

- a nessun byte è stato fatto del male durante la scrittura di questo post
- se da questi spunti ne verrà tratto un racconto o un film, voglio il 10% degli incassi ;-)
- il contenuto di questo post è di mia proprietà ;-)
- non ho assunto sostanze strane prima di postare ;-)

Print | posted on mercoledì 22 giugno 2005 18:37 | Filed Under [ 010 .bytes. 010 ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET