Ho sentito alcuni miei colleghi al lavoro, e molto di loro usando Thunderbird per gestire la posta elettronica aziendale. Mi sono interessato, quindi, l'ho installato al lavoro e devo dire che mi sono trovato molto bene. Interfaccia ok e piacevole. Una cosa mi ha fatto sbavare: prendete la scheda Strumenti --> Opzioni di OE e immaginate di averla a disposizione per ciascun account che volete gestire. Questo è Thunderbird (TB d'ora in poi) e ancora di più. Inoltre, adesso con un unico software leggo e-mail, newsgroup e i blogs di UgiDotNET, di MSDN e di punto-informatico.it. Tutto con un unico software.
Questa sera ho deciso di testarlo sul mio notebook a casa, importando i 189Mb dell'archivio di posta di Outlook Express (che ho usato fino ad oggi). TB ha importato tutto senza problemi in 3-4 minuti, ricreando esattamente la stessa struttura di cartelle. Bene! Automaticamente ha importato anche i 3 account di posta, eccetto le password che ho dovuto reinserire. Nota: sul mio notebook i 3 account ho attivato l'opzione "Lascia sul server", così ricevo la posta ma non la cancello. Ebbene, TD ha mantenuto questa impostazione senza dirgli nulla: uao, sempre meglio! Mi sono fatto un giro nelle opzioni degli account giusto per dare una regolatina al tutto.
Una nota dolente. Dopo l'importazione, in TB vedo diverse cartelle. Esempio: "Archivio", "Archivio Hotmail", "Winshow Planning", "Mediterranea", etc. etc. Esattamente come vedevo prima in OE. La cartella "Archivio contiene 1.645 e-mail. La prima volta in cui si entra nella cartella, TB segna come non letti tutti i messaggi. Inoltre, ci mette un po' prima di dare il controllo all'utente. Ho cliccato su "Archivio", ho aspettato una decina di secondi, e poi mi ha ridato il focus. Nella barra di stato ho letto una cosa tipo "...creazione indice...". Effettivamente questa attesa ce l'ho solo la prima volta in cui entro in una cartella, le altre volte è istantaneo. Mah!
Altra nota dolente. Ho l'impressione che quando viene usato come newsreader, non riesca in certi casi a creare correttamente la struttura dei thread. Non ho ben capito se è colpa mia o cosa. Mah, devo capirla questa cosa, perchè i newsgroup li uso spesso, ma così come li vedo adesso è un incubo.
Una cosa interessante è che TB è file-based. Posta ed account sono tutti salvati su files. Per default, vengono messi in una posizione assurda (come OE, dopo tutto), però basta fare taglia&incolla e reindirizzare tutto al nuovo path. Io ad esempio ho creato K:\Documenti\Thunderbird\Posta per la posta vera e propria, e K:\Documenti\Thunderbird\Account per (indovinate un po') per gli account. TB all'interno di queste dir ne crea altre per le sub-dir (quelle che ho citato prima), per i sent items, per le regole di posta, etc.
Thunderbird mi piace molto, comunque. Non sono un fanatico del freeware a tutti i costi, ma quando un software si merita la mia fiducia, beh, lo dico e basta. Ci saranno persone che odiano TB (come io odio Firefox, pur avendolo usato per molto tempo), ma a me piace sul serio...sia per aspetti estetici legati alla UI, sia per altre questioni che ho cercato di riassumere in questo post. Per adesso lo userò sul notebook dove ho una mole di dati maggiore rispetto al mio PC sul lavoro, ma se non mi dà particolari noie, credo che TD verrà promosso come e-mail/blog/news reader ufficiale sul mio PC di sviluppo a casa (che uso anche per lavoro).