Del progetto Castle se ne è parlato pure all'ultimo workshop, quando Andrea, parlando del pattern ActiveRecord, citò l'implementazione .NET dello stesso disponibile su licenza Apache Common License 2.0. (ora però basta con i link a manetta...)

Castle in realtà è molto più di questo: è una famiglia di "prodotti" e soluzioni liberamente disponibili per la piattaforma .NET. Uno dei più conosciuti (ma date una occhiata pure agli altri!) è MonoRail, l'implementazione .NET "riveduta e corretta" (meglio dire estesa...) del famoso Ruby On Rails, di cui, in seno all'attività di DotNetMarche, ho parlato nella mia ultraprolungata sessione, e di cui sono disponibili nell'area download slide e codice d'esempio (avevo detto che avrei smesso con i link a manetta...).

Bene, da qualche giorno Castle è "diventato grande": innanzitutto è arrivato alla versione 1.0 RC2, saltando a piè pari dalla beta 5 ad una versione semi definitiva (in realtà il codice SVN citava qualche tempo fa una 1.0RC1, ma il sito ufficiale non ne parlava minimamente...), ovviamente ancora beta ma molta stabile (se date una occhiata al codice e vedete la miriade di test che ci sono...beh, la cosa da fiducia!).

In occasione di questa release tutti i progetti hanno subito enormi revisioni che è inutile elencare qui, ci sono i changelog dei singoli progetti per questo!), ma tra tutte mi preme citare la completa revisione della documentazione, la cui qualità è ora finalmente è all'altezza del progetto stesso.

Altre novità sono pure il sito web completamente modificato, e soprattutto la nascita di Castle Stronghold, una compagnia nata per offrire supporto professionale (a pagamento) per tutte le ditte che scelgano di affidarsi a castle per realizzare le proprie soluzioni, a partire dal supporto e la consulenza fino allo sviluppo di patch e implementazioni ad-hoc (la compagnia è stata in pratica fondata da uno dei principali contributors del progetto Castle).

Insomma, direi che merita una occhiata

P.S: A parziale correzione di quello che diceva Andrea, i generatori per MonoRail e ActiveRecord bisogna ancora costruirseli dall'SVN, ma almeno ora hanno avuto la decenza di inserire un link in homepage! 

 

powered by IMHO 1.3