Era ora dico io!

Per la prima volta sarò coinvolto, anzi sarò il factotum, di un progetto in architettura .NET e linguaggio C# destinato alla produzione! Finora nella azienda in cui lavoro mi era stato chiesto di usare .NET per progetti interni e di R&S...

A grandi linee quello che dovrò fare sarà suddiviso in due macroaree:

1) Un client su dispositivi Pocket PC che si occuperà di connettersi ad un WebService .NET, recuperare e gestire informazioni, scaricare files ed avviare un programma esterno (una porcheria prodotta da autodesk e chiamata OnSite View).

2) Un WebService ASP.NET che risponde alle richieste del client PPC e funge da "proxy", interfacciandosi ad una serie di altri server di vario tipo (banche dati raster e vettoriali, server di conversione files) e gestendone nell'ordine opportuno le operazioni (via http, nessuno di questi prodotti supporta remoting...).

Come si evince dalla bozza, in realtà non c'è niente di grosso e particolarmente complicato a livello di implementazione; c'è però molto spazio (vista anche la poca fretta che avrò nel realizzare il progetto) per approfondire tanti argomenti, a partire dal design dell'applicazione via plan e UML, per continuare coi WS e i client PPC, passando per la gestione delle sincronizzazioni tra thread e tutto quello che ne verrà fuori...

Oggi che fondamentalmente ho terminato con successo i test di fattibilità tecnica, si comincia con la documentazione delle fasi di sviluppo.

E si comincia....

powered by IMHO 1.3