[OT] Cerimonia di Apertura Torino 2006: qualche assaggio...

 Qui a Torino negli ultimi mesi sono successe parecchie cose: la costruzione di nuove strutture e impianti sportivi, il consolidamento e il rinnovamento di alcune zone urbane, la preparazione della grande macchina organizzativa delle Olimpiadi...tutte informazioni che probabilmente avete letto da qualche parte o visto nei telegiornali.
Quello di cui probabilmente nessuno parlerà è la prova della cerimonia di apertura che si è tenuta questa sera: a tutti i volontari per le olimpiadi 2006 (siamo in 25000) è stata data la possibilità di partecipare in prima persona alla prova ufficiale della cerimonia di apertura.

Ecco, in realtà non posso dirvi niente, non posso raccontarvi cosa succederà, non posso descrivervi lo stadio...però vorrei comunicare la sensazione che ho provato. Immaginate di andare a vedere una partita di calcio allo stadio. La differnza rispetto a una partita vista alla televisione è notevole: è possibile percepire delle emozioni, "sentire i brividi", avere una visione più vasta di quello che sta succedendo. Le telecamere infatti riescono solo a riprodurre sempre solo una zona ristratta dello stadio.
Ecco, stessa cosa per le olimpiadi: vederle alla televisione e partecipare in prima persona sono due esperienze completamente diverse. Rispetto a una partita di calcio però in una cerimonia olimpica i partecipanti (siano essi semplici figure o protagonisti dellas scena) sono 1000, 2000 forse ancora di più! Non c'è un attimo di riposo, il palco è continuamente occupato da attori, ballerini, cantanti, acrobati, poeti, modelle...che velocemente eseguono con minuziosa attenzione la loro parte per lasciare poi lo spazio al protagonista successivo.
Uno spettacolo davvero incredibile, soprattutto perchè coordinato dallo spirito olimpico e da un senso comune di pace.
Ho detto già troppo. Mi raccomando, non perdetevi lo spettacolo alla televisione (a meno che non abbiate la fortuna di partecipare...): rimarrete felicemnte stupiti da quello che siamo riusciti a realizzare.

E se qualcuno vuole passare a Torino...mi faccia un fischio che si organizza una bella cena olimpica :D

Print | posted on giovedì 9 febbraio 2006 02:08

Comments have been closed on this topic.