Lancio di Visual Studio 2005 al Politecnico di Torino: un successo!!!

Si è concluso da poco l'evento di lancio di Visual Studio .net 2005 e Sql Server 2005 al Politecnico di Torino. L'evento, organizzato dall'Academic Club, ha riscosso un grande successo....portando più di 200 persone nell'aula magna, tra studenti, ricercatori, dottorandi e professori (si, molti professori!!!!).

Nelle 3 ore del seminario è stata fatta una presentazione di Sql Server 2005 (grazie Daniele), poi una demo WindowsForms e WebForms (che ho tenuto io :)) e infine una dimostrazione dell'uso delle directX nel mobile 5.0 (bravo Gregor).

Per quanto mi riguarda sono più che soddisfatto: ho optato per fare una demo "completa" partendo da zero (che rischio....), costruendo tutto davanti agli occhi dei 200 spettatori attenti. Considerando i tempi veramente tirati e la mole di informazioni da dare...(e aggiungendo i commenti positivi di alcuni professori!!!) penso di essermela cavata più che bene. Unico "problemino" avuto durante la demo: mi sono dimenticato che il WebPartManager deve essere messo SOPRA le WebPartZone: ok, è scritto da qualche parte sulla documentazione, però......Per fortuna dopo essere uscito dallo stato di panico durato qualche secondo, prima  che partissero le polemiche verso MS (non dal pubblico, da me!) mi sono ricordato di quella postilla e ho potuto mostrare a tutti le webparts spostabili (con l' ohhhhhhato del pubblico).

Due note: le cose che sono piaciute di più, manco a dirlo sono state (mi baso sui commenti del pubblico):

  • Refactoring del codice
  • ClickOnce
  • Masterpage
  • Menu Windows Forms
  • Web Parts draggabili

Quelle che sono piaciute di meno, o che per lo meno non hanno suscitato l'interesse sperato:

  • Generics (che triste, nessuno sapeva cosa fossero)
  • Database (questo nemico sconosciuto...)
  • MOBILE: tutta la demo sul Mobile è stata presa un po' sotto tono: forse all'interno della mia università non si sentono ancora molto le problematiche relative all'uso di un Pocket. Non so se sia un bene o un male.

Giudizio complessivo che do all'evento: 9. E' mancato solo il DVD da consegnare ai partecipanti, che daremo nelle prossime settimane, appena finirà la stampa.

Alla prossima (si bissa la settimana prossima :D)!

Print | posted on martedì 6 dicembre 2005 18:22

Comments on this post

# re: Lancio di Visual Studio 2005 al Politecnico di Torino: un successo!!!

Requesting Gravatar...
Grazie dei complimenti!
In effetti la grande difficoltà è stata quella di "capire il target" della presentazione: i professori che sono venuti ad ascoltare sono gli stessi che qualche anno fa dicevano "microsft m***a"....

La cosa che mi ha fatto più piacere infatti sono stati i complimenti di 3 o 4 profs (che tra l'altro non conoscevo neanche) che sono venuti a fare i complimenti per la demo e si sono dimostrati entusiasti della nuova piattaforma.

Non mi aspetto che da domani urleranno MS alla classe prima di iniziare la lezione, ma forse la smetteranno di tacere confronti che ogni tanto andrebbero fatti....

Per quanto riguarda il codice provvederò a pubblicarlo sul sito www.academiclub.org (nella pagina evento di torino) al più presto

ciao!
Left by Giorgio Sardo on dic 06, 2005 7:29

# re: Lancio di Visual Studio 2005 al Politecnico di Torino: un successo!!!

Requesting Gravatar...
Devo dire che sono molto contento, la presentazione è andata molto bene ed è stata parecchio interessante. Continuate così, grandi! ;)
Left by Juan de Marco on dic 06, 2005 8:54
Comments have been closed on this topic.