Installazione TFS - Parte II

Qualche post fa mi sono lamentato della mia "eccessiva fiducia" nella procedura di installazione di TFS, ammettendo completamente le mie colpe (mannaggià a me che non leggo mai i readme). Di seguito vi ripropongo quanto ho imparato, nella speranza che vi sia di aiuto nel caso in cui vogliate installare TFS.

  1. Leggere il documento di installazione. Quando l'avete letto tutto, rileggetelo, non si sa mai...
  2. La macchina su cui installate il tutto deve essere clean. Requisito indispensabile, senza il quale non vale neanche la pena tentare l'installazione.
  3. Create i 3 utenti suggeriti nella guida, usando gli stessi nomi. Vi tornerà utile più tardi quando dovrete cercare su google gli errori dell'installazione e relative soluzioni ;)
  4. Installate Sql Server 2005 CTP September lasciando l'istanza di default
  5. Installate Sharepoint Services with sp1: durante il setup selezionate l'opzione web farm
  6. Terminata l'installazione di Sharepoint Services non fatevi prendere dalla voglia di configurarlo subito. Chiudete la finestra di configurazione senza toccare niente: farà tutto TFS più tardi in automatico.
  7. Lanciate il Windows Update ed eventualmente riavviate la macchina.
  8. Loggatevi con l'utente TSSetup
  9. Lanciate l'installazione di Visual Studio TFS.
  10. Pregate...

Nel mio caso ho riscontrato qualche errore durante l'installazione. In particolare:

1)Error 32000 (ConfigureNTLM.exe /addntlm "Team Foundation Server" returned
non-zero value: 1) during Team Foundation Server setup

Ci ho messo un po' a capire che questo errore è scatenato a causa del conflitto nell'uso della porta 8080, richiesta da reporting services. In particolare, esplorando IIS ho notato una Web Application denominata "Windows Media Administration Site" che utilizzava proprio tale porta.

Soluzione: cambiare la porta da 8080 a 8081. Attenti però: non basta cambiarla nella finestra delle proprietà della web application in IIS, ma bisogna modificare il valore anche andando su proprietà->avanzate->edit profile.

2) Error 28100.Error loading Event web service

A quanto pare è un problema di policy. Il problema è che non è ancora stata trovata una soluzione ufficiale. Sto seguendo questo post sui forum Microsoft per avere una risposta.

In ogni caso, nel momento stesso in cui si verifica un errore imprevisto...la situazione è già compromessa: il sistema di rollback infatti non è ancora stato completato, e rimangono alcuni residui dell'installazione terminata in modo imprevisto. Per esempio sarà necessario disinstallare e reinstallare Sharepoint ogniqualvolta qualcosa non va.

Concludendo: sebbene sia già una beta3 ci sono ancora alcuni problemi da sistemare. Il mio consiglio è di imbarcarvi in questa avventura solo se ne avete davvero bisogno. Buona fortuna a tutti i TFSsini!!

Print | posted on domenica 9 ottobre 2005 16:48

Comments have been closed on this topic.