Tornando dal TechED 2005...

Premetto che per me questa è stata la prima esperienza TechED. Giudizio complessivo (strettamente soggettivo ovviamente):

  • L'organizzazione è stata ottima. Eccezzzziunale veramente. Impeccabile. Ogni cosa era al punto giusto. La rete wifi è andata al 95%, i telefoni overIP hanno retto per tutta la settimana egregiamente, i servizi ai visitatori erano precisi e coordinati, il personale di supporto ha svolto un egregio lavoro.
  • Le keynote sono state un po' sottotono. Onestamente mi aspettavo qualcosa di un po' più "pirotecnico", qualche fuoco d'artificio in più...Ciò non toglie che alcune idee (come quella di distruggere fisicamente un server sul palco) sono state senza dubbio carine e degne di applausi.
  • Le sessioni sono state tante (e fin qui forse non c'è nulla di nuovo), ma un po' sottotono. Gli speaker erano tutti nomi noti, degni di fare una presentazione davanti a centinaia di persone. Purtroppo però le sessioni veramente tecniche (400+) non sono state molte: la maggior parte erano carrellate di features di Windows System *** 2005 (dove al posto degli *** leggi Visual studio, sql server, exchange, ....). Ho seguito parecchie sessioni su ASP.nET, vs2005 e sql2005: la parola d'ordine è stata Drag&Drop. Cosa che fa piacere vedere, ma poi sappiamo tutti che nella realtà non è così "pratica". Il mio giudizio a riguardo è critico: paradossalmente il consiglio che do è arrivare al Teched senza essersi documentati/aggiornati nei mesi precedenti: solo così potrete "ohhhhh"-are durante la sessione :)
  • Gli expert(ask the), gli MCT, gli MVP hanno dimostrato di essere .Net-omniscenti. Anche se non ho ancora avuto il piacere di conoscerlo un grande applauso va a Lorenzo, che, credetemi, deve aver trovato dei sosia per fare contemporaneamente assistenza ai laibs, seguire le sessioni, tenere le sue sessioni, mantenere aggiornato il suo blog, etc etc. Altra "chicca": esiste una famiglia (dalla Romania) in cui padre, madre e figlia(Corine) sono tutti MCT: l'altra figlia(Cristin), 17anne, segue a ruota e sta per conseguire quella certificazione....che dire....ask the MCT family :)
  •  La cucina e i punti di ristorazione sono stati abbondantissimi: il gelato dopo pranzo è stato il tocco di classe. La qualità della pasta non sfiora neanche minimamente quella italiana, però il cibo era commestibile (ma come fanno a mangiare l'insalata senza sale o olio??)
  • Gli stands degli sponsor hanno sfornato - come panettieri al mattino fanno col pane - gadgets di tutti i tipi: magliette, cappellini, bracciali, portachiavi, libri, caramelle, schifezze...
  • La giornata Academics (quella rivolta agli Students Consultant europei) è stata molto interessante: sono state fatte delle track parallele su "temi universitari" in un ambiente d'alta classe. E' emerso in questo luogo un retroscena interessante: nella stanza dedicata agli speaker è presente un maxischermo, dove in tempo reale viene stilata la classifica degli speaker più quotati (in base ai feedback degli spettatori): immagino le reazioni! :D
  • Le feste sono state grandiose: a partire da quella italiana, dove finalmente abbiamo visto un po' di facce a noi note (in particolare saluto Fabio), a quella academics (tenuta all' heineken experience dove ci siamo ubriacati a volontà), a quella di chiusura dei giochi (semplicemente maestosa).

Riassumendo: il Teched a mio avviso è una festa, un premio, una opportunità per imparare dall'esperienza di altri. E' una vetrina verso il panorama IT europeo/mondiale, un campo da gioco dove è importante giocare le carte giuste. E' divertimento, gioia, allegria, stanchezza, entusiasmo. E' un concorso, dove tutto, ma proprio tutto, è messo ai voti. E' una esperienza che consiglio a tutti.

 

PS: un consiglio per chi andrà l'anno prossimo (sarà di nuovo ad Amsterdam): portatevi una valigia in più, ne avrete bisogno per riportarvi a casa gli N-mila gadgets!!!

Print | posted on domenica 10 luglio 2005 00:00

Comments on this post

# re: Tornando dal TechED 2005...

Requesting Gravatar...
Per me è bastato lo zaino molto capiente che ci hanno regalato per portare a casa i gadget... ma forse non ho tirato su tutto il possibile...

P.s. Corine ha 19 anni, ed è MCT da 3...
L'MCT più giovane e carina che conosco... ;-)

P.s.2. potevi passare dai lab, mi avrebbe fatto piacere conoscerti!!!
Left by Lorenzo Barbieri on lug 09, 2005 10:15

# re: Tornando dal TechED 2005...

Requesting Gravatar...
Risp al p.s: confermo, è davvero carina! And the sister too... ;) E il suo "cv" è impressionante...credo sia una ragazza prodigio, le stavo per chiedere l'autografo!

Risp asl p.s.2: mea culpa, alla prossima occasione verrò a trovarti. Tanto sono sicuro di incontrarti presto, magari a un workshop Ugi...
Left by Giorgio Sardo on lug 09, 2005 10:22
Comments have been closed on this topic.