Aspettate, leggete prima di saltarmi addosso :P

Ovviamente il titolo va il verso a questo mio post, in cui sembravo dire tutto il contrario...
Comunque, oggi ho avuto un'altra sessione di riunione/sviluppo presso uno dei miei clienti.

Quello di oggi, in particolare, ha la necessità di creare una demo funzionante in tempi brevi che verrà usata, ma che comunque è destinata ad essere soppiantata/riscritta. Per l'applicativo in questione io faccio la parte di coordinatore delle risorse ed "architetto".
Parlando con altre persone di questo lavoro, mi sono reso conto che il mondo dello sviluppo è cambiato radicalmente, ma forse anche un pò troppo... da quanto il termine "architettura" è entrato prepotentemnete nell'uso comune, mentre prima era riservato a poche persone elette, tutti hanno coscienza di questo, e quindi ne usano a piene mani... molto spesso magari abusano...

Intendiamoci, sono io il primo a fare architetture a 3 livelli nei progetti di test, e  poi non va nulla.... ma il test, la teoria, lo studio è una cosa, il lavoro è un'altra.
Tornando all'applicazione di cui sopra, si lo ammetto, ho disegnato un domain model, ma non ho per esempio separato le query dallo strato di business, e non ho usato NHibernate perchè il gruppo di lavoro non sarebbe stato in grado di gestirlo.

Ho creato un'architettura "zoppa" che non è pulita e non usa MVP o altri pattern complessi, ma l'ho adattata al team di sviluppo ed al tempo a disposizione (poco, visto lo status di demo del progetto).... sono io l'unico visionario o penso che sia meglio stuprare la teoria ogni tanto, piuttosto che perseguirla fino all'ultimo e rischiare di far fallire il progetto e confondere gli sviluppatori che ci lavorano?

Mi sembra francamente di aver già letto qualcuno che la pensava come me, forse Luka, ma francamente non mi ricordo :)