Natale, tempo di viaggi, di riflessioni, di pensieri e desideri. Quest’anno ho voluto provare l’uso di un netbook in viaggio. Piu’ che i risultati mi hanno sorpreso le riflessioni. Ma andiamo con ordine. Ho avuto per le mani un Asus eeepc 901, si trtta di un modello vecchio ma per ora il nuovo non è per niente diverso. E’ un pc con Atom N270, schermo da 10 pollici, disco SSD da 16 GB, rete wifi e 3G integrata. Niente Bluetooth e sistema operativo Windows XP. Non si può certo definire un pc da lavoro ma piuttosto un pc con cui svolgere ogni genere di attività in condizioni “ristrette”. Direi che si puo’ fare lettura e scrittura di documenti, vedere video e ascoltare musica, si possono fare anche giochi che non richiedano grafica troppo spinta. Ho provato anche a lavorare con Visual Studio; si soffre un po’ lo schermo piccolo ma tutto funziona alla perfezione. Anche la connessione 3G con il server TFS regge bene. La parte 3G permette connessioni mobili fino a HSUPA. Soltanto con l’aggiornamento del firmware del chip EM770 si riesce ad ottenere delle connessioni stabili e veloci. La batteria a 6 celle fornisce una buona autonomia ed il formato piccolo permette un’ottima maneggevolezza.
Tutto sembra perfetto e fantastico pero’ appena mi fermo a riflettere mi sorgono un sacco di dubbi e desideri.
La prima cosa che vorrei è poter fare e ricevere telefonate; se c’e’ un modulo per la connessione 3G che permette di ricevere e inviare sms perchè non posso fare e ricevere telefonate ? I cellulari lo fanno perchè non puo’ un netbook ? Forse il chip em770 non supporta le chiamate in voce ? Capperi, gli ingegneri della Huawei sono stati cosi’ miopi da non mettere questa piccola funzionalità nel chip ? Possibile che nessuno l’abbia chiesta ? Eppure per usare il 3G devo togliere la Sim dal cellulare e metterla nel netbook restando di fatto senza telefono. A me sembra lampante spostare la comunicazione telefonica sul netbook. In tal modo potei anche buttare il cellulare, infatti avrei un super cellulare con batterie a lunga durata con cui potrei collegarmi con una cuffia via cavo oppure Bluetooth. Anzi se vado oltre potrei immaginare le funzioni del cellulare gestite via SideShow mentre il netbook è spento. In tal modo “qualcuno” potrebbe rivitalizzare una tecnologia praticamente morta e dimenticata.
Immaginiamo poi che il netbook abbia uno schermo multitouch; allora posso immaginare tante belle applicazioni stile iphone ma fatte per un pc. A questo punto chi vorrebbe ancora un iphone ? Io sicuramente no, avrei un mega Iphone con schermo da 10 pollici e CPU da oltre un 1 GHz. Poi se i progettisti fossero un pelo furbi oltre al multitouch farebbero lo schermo adatto anche ad essere usato come tablet pc con una penna apposita. Facciamo ovviamente lo schermo ruotabile per ottenere una superficie da megacellulare. L’oggetto che si ottiene farebbe mangiare la polvere anche ai vari Kindle ed affini. Inoltre se è vera la notizia che Apple intende lanciare un tablet pc allora “qualcuno” dovrebbe preoccuparsi seriamente poichè se Apple lo fa potrebbe togliere l’esclusiva ed il mercato ai TabletPc Microsoft.
Ma non è finita. Se vogliamo far diventare il netbook un super cellulare allora bisogna aggiungere ancora un GPS integrato; immaginate Tom Tom come si vedrebbe bene ma soprattutto cosa altro potrebbero aggiungere sullo schermo in termini di informazioni: nuvole, velocità del vento, frecce luminose che indicano McDonalds oppure amici online sul Messenger che passano da quelle parti e facendo click col dito sullo schermo posso fare una telefonata per un saluto ed un incontro veloce.
Ma il GPS non mi basta, voglio anche il sensore accelerometrico che mi aggiusta lo schermo da verticale a orizzontale quando ruoto il netbook oppure che posso usare nei giochi che lo sfruttano e che vorrei vedere abbondanti su Games for Windows Live.
Di più ! Il netbook ha uno schermo decente per vedere i video e quindi anche la televisione. Ebbene voglio un ricevitore DVB-T integrato ma non voglio il Media Center nel sistema operativo; è troppo pesante e complesso. Basta avere un programma per ricevere la TV, vederla ed al limite registrare il programma. Anche usando il netbook in casa agganciato alla wifi domestica potrei sempre vedere musica e video condividendo le cartelle remote sul server o sul NAS casalingo.
Il netbook ben riempito di musica farebbe dimenticare Ipod e Zune. Poi se l’ascolto avvenisse tramite SideShow a computer spento sarebbe veramente il massimo.  
Vorrei anche avere una webcam integrata da 10 milioni di pixel o anche di piu’ per poter fare non solo foto in HD ma per poter registrare anche video in qualità HD 1080p. Un bel disco da 500GB completerebbe il tutto. Ovviamente non SSD poichè in questo momento renderebbe il netbook più costoso di un gioiello ma un disco normale non dovrebbe essere un problema inserirlo nel case. In alternativa la webcam potrebbe sempre scrivere su una scheda SD ormai di capacità di 32 GB e presto da 64GB.
Infine una piccola batteria al plutonio della durata di 20 anni potrebbe completare perfettamente il tutto ma … non si puo’ avere tutto :-)

Ebbene se “qualcuno” facesse un netbook con tutto questo penso che potrei buttare via tranquillamente tutti i cellulari di ogni tipo, windows mobile ed iphone che siano. Inoltre visto che orma il mercato dei cellulari è dominato, senza speranza di cambiamenti, da Iphone e che il futuro Windows Mobile 7 se mai uscirà non potrà cambiare di molto la realtà del mercato allora l’uscita di un nuovo oggetto misto cellulare netbook aprirebbe nuovi spazi di mercati e possibilità a “qualcuno” in difficoltà a vendere vecchie idee. E visto che si tratta di un PC dovrebbe avere il massimo supporto dalla parte buona dell’azienda che gode dei successi del settore PC. Qualcuno potrebbe contestare che un tale oggetto assomiglia molto all’UMPC; effettivamente molte delle caratteristiche sono simili ma l’UMPC è un altro di quegli UFO mai visti veramente sugli altari del successo. Ovviamente un tale oggetto non potrebbe essere fatto solo da “qualcuno” ma ci vorrebbe il coinvolgimento di altri costruttori di un certo peso che già fanno dei notebook e dei cellulari; basta metter insieme le due cose a livello ingegneristico: tutta elettronica che esiste. Si otterrebbe un oggettino che sarebbe l’anello di congiunzione tra mondo cellulare, PC e diciamo …anfibio.
Quindi caro Babbo o nababbo Natale potresti farmi trovare sotto l’albero, a questo punto direi pasquale, questo “netbook” dei sogni ? A me piacerebbe un sacco. E sono pronto a scommettere che piacerebbe ad un sacco di altra gente