Avere dello spazio di storage infinito su dei server scalabili in giro per il mondo ha i suoi vantaggi. Pensate allo scenario in cui avete un web hostato su qualche provider con un profilo di host basico. Inserite dei contenuti foto, audio o video o comunque qualsiasi contenuto di un certo "peso" e la sfortuna vuole che piacciono e vengono accedute vorticosamente. Il vostro credito di banda viene rapidamente consumato con blocco dell'accesso o pagamento di consumi in eccesso magari molto salati. Senza parlare dei problemi di distribuzione del carico su dei server extra che dovreste smazzarvi voi.
Amazon S3 viene in aiuto mettendo a disposizione un'infrastruttura di memorizzazione dei dati a basso costo, veloce, affidabile ed altamente scalabile in pratica la stessa che Amazon usa per la propria rete globale di web site.
Amazon S3 si presenta come un web service tramite cui gestire i propri contenuti; l'accesso avverrà tramite una semplice URL. Il prezzo del servizio è basato su un modello pay-as-you-go senza un minimo. Per esempio la Blue Origin il 2 Gennaio 2007 ha pubblicato sul suo sito un video relativo ad un veicolo a decollo verticale, nei giorni successivi SlashDot e Boing Boing hanno recensito il video creando un traffico enorme per vedere il video raggiungendo in un solo giorno il picco di 3,5 milioni di accessi e 758 GB di banda. Grazie all'hosting del video su Amazon S3 la Blue Origin ha potuto gestire il carico senza problemi con una spesa di soli 300$ per l'intero mese di Gennaio.
Un dettaglio piacevole è la possibilità di puntare i contenuti su Amazon utilizzando un'URL contenente pero' il nome del dominio del proprio sito web; in tal modo si evita di rivelare agli utenti l'utilizzo di Amazon (a patto di poter inserire un record CNAME sul DNS gestito dall'hosting provider del sito web).
Il tal modo anzichè avere una url del tipo :

http://media.webscalecomputing.info.s3.amazonaws.com/web2-jeff-bezos-audio06.mp3

si puo' avere :

http://media.webscalecomputing.info/web2-jeff-bezos-audio06.mp3

Amazon S3 puo' anche essere semplicemente usato come disco di rete per il backup dei propri dati con costi irrisori, anche un solo dollaro al mese per quantità limitate di dati. Per registrarsi al servizio andare qui http://aws.amazon.com/s3

Fonte: Scalable Media Hosting with Amazon S3