Ne parlavo proprio con Amit Chopra al Teched ad Orlando e lui mi aveva svelato che stavano valutando come supportare l'H264 ma ora è ufficiale. All'IBC di Amsterdam Microsoft presenta un preview di playback video in H264 ed audio in AAC in Silverlight. Inoltre è previsto l'authoring in Expression Encoder ed il delivery su Windows Server 2008. Qui l'annuncio ufficiale.
E' una svolta epocale per Microsoft, immagino non gli sia costato poco ammettere che il loro formato VC1 dovesse essere affiancato da un formato "piu' standard" come H264. Ma personalmente ritengo che questa mossa vada a coprire un grosso buco che Microsoft aveva sullo streaming verso il mondo mobile dove lo standard prevalende è H263 ed a tendere H264. Oggi per fare streaming con quei formati bisogna usare Helix. Domani ci sarà finalmente un'alternativa anche Microsoft. Purtroppo il supporto dell'H264 in Silverlight sarà rimandato ad una futura versione. Spero almeno che lo inseriscano nella versione mobile di Silverlight dove avrebbe una valenza enorme per competere in un mercato dove Microsoft è molto carente.
Il titolo del blog è solo provocatorio, infatti Microsoft era molto attiva nella standardizzazione dell'H264 solo che non si era mai decisa ad adottarlo restando fossilizzata sul formato WMV.