Approfittando della recente rilascio delle versioni localizzate di Team Foundation Server mi sono dedicato all'installazione di un TFS in italiano. Avevo già installato una versione inglese che utilizzavo da un po' di tempo per sperimentare i processi di sviluppo Agile. L'installazione non era filata proprio completamente liscia ma avevo avuto dei problemi in fase di creazione di nuovi progetti. Inoltre l'uso dell'inglese è abbastanza scomodo, di solito i progetti che faccio sono in italiano, per cui mi sarebbe piaciuto riuscire a tradurre i processi in italiano.

Dapprima l'idea che avevo avuto era quella di estrarre dal file iso della versione italiana di TFS tutti i file relativi ai modelli Agile e CMMI ed importarli in TFS usando il Process Template Manager del Team Explorer. Il processo sembrava funzionare fino al momento della creazione del sito di sharepoint per la documentazione del processo. Quest'ultimo falliva poiché diceva che non riusciva a trovare il template del modello. Non sono stato ad indagare più di tanto ed ho preferito passare all'installazione di un server tutto nuovo. Fortunatamente per tutti i miei lavori utilizzo delle macchine virtuali per cui è molto veloce mettere in piedi un uomo server. Ho clonato su Virtual Server una macchina virtuale con Windows Server 2003 R2 in inglese e poi ho seguito alla lettera le istruzioni di installazione contenute nel CD di TFS. Per avere delle buone prestazioni ho assegnato 1 GB di RAM e creato un disco virtuale SCSI. Ho preferito un’installazione single server senza Active Directory per non dover aggiungere e gestire un ulteriore server. Certo in un ambiente di lavoro serio e piu' complesso e' assolutamente consigliabile usare un Active Directory. Ho volutamente scelto una versione del sistema operativo e del SQL server 2005 in inglese per vedere se saltavano fuori problemi di compatibilità con una versione italiana di TFS. Tutto è andato liscio.

I consigli che mi sento di aggiungere sono due:

  • l’installazione del Microsoft Windows SharePoint Services 2.0 Language Template Pack per l’italiano da fare subito dopo l’installazione dei SharePoint Services 2.0
  • L’aggiunta degli utenti di TFS nel gruppo “Team Foundation Licensed Users” come descritto in questo articolo. Senza questa operazione non si riuscira’ a collegarsi al server TFS dal Team Explorer in Visual Studio usando proprio i nuovi utenti creati.

Dopo ho provato ad aggiungere altre cosucce che avevo trovato comode con la versione inglese e che volevo verificare funzionassero anche con la versione italiana.

La prima è TeamPlain for Team System della devBiz. Si tratta di un’interfaccia web per TFS per permettere la gestione dei progetti anche solo da un semplice browser. La versione demo offre un utente gratis. Inoltre esiste anche un plugin per VS2003 per l’accesso a TFS.

La seconda è Discover TeamLook, un plugin per Outlook per connettersi a diversi TFS server per gestire i dettagli di progetto. Si può provare la versione beta.

La terza riguarda Scrum. Sono incuriosito da questo modello e per cercare di approfondirne lo studio ho trovato il modo di aggiungerlo a TFS installando questo pacchetto. È in inglese ma ha funzionato bene l’integrazione con TFS in italiano. Evidentemente l’integrazione delle lingue funziona meglio su una versione localizzata piuttosto che su una versione inglese.

 

L’unica cosa che non sono ancora riuscito a fare è la configurazione per inviare le email quando vado a scegliere i Project Alerts. Questo è comodo per inviare email quando si creano o completano dei Task.