Posts
14
Comments
89
Trackbacks
4
[VS2008] Automatic Properties

Le “Automatic Properties” sono un’altra innovazione introdotta in Visual Studio 2008 (ovvero nel Framework 3.5). Questa particolarità permette allo sviluppatore di risparmiare tempo nello scrivere codice ripetitivo e, per certi versi, inutile.

Supponiamo di codificare la classe “Prova” dove, per esempio, mettiamo a disposizione la proprietà “Numero”. Questa proprietà non fa altro che assegnare/restituire il valore della sottostante variabile privata “_numero”. In Visual Studio 2008 (Framework 3.5) è possibile scrivere quanto segue :

    class Prova

    {

        Int32 _numero;

 

        public Int32 Numero { get; set; }

 

        //.....

    }

Sarà compito del compilatore espandere questa dichiarazione, rendendola come siamo stati abituati a fare con le versioni precedenti del Framework :

        public Int32 Numero

        {

            get { return _numero; }

            set { _numero = value; }

        }

 

La nuova modalità ci avvantaggia in quanto avremo la possibilità di avere codice sorgente più compatto (e leggibile) e potremo essere più veloci nello scrivere i nostri programmi (anche se, in questo caso, il tasto destro del mouse e la selezione di Refactor/Encapsulate Field aveva già dato molto).

Anche in questo caso, un grazie a Dino Esposito che ci ha deliziato con quest’altra “chicca” nell’articolo già citato nel mio precedente post. Caspita Dino, ma è possibile che ogni volta che apri bocca (o tocchi penna) ci sia sempre qualcosa da imparare !?!?!?! J

 

 

posted on domenica 17 febbraio 2008 17:48 Print
Comments have been closed on this topic.
News
Titolo
Ecco uno scatto rubato al duro lavoro in "miniera"

...e per non dimenticare mai che il tempo passa, questa è la mia età :

La "Miniera" :

Visite dal 27/11/2007 :