Alex's Weblog

Weblog di Ermanno Goletto (Codename Alex - A Learning EXperience)
posts - 438, comments - 4214, trackbacks - 294

My Links

News

Il blog è stato
trasferito al
 seguente link:


DevAdmin Blog

Add my blog to Live

Foto

Curriculum Vitae


Il contenuto di questo blog e di ciascun post viene fornito “così come é”, senza garanzie, e non conferisce alcun diritto. Questo blog riporta il mio personale pensiero che non riflette necessariamente il pensiero del mio datore di lavoro.

Logo Creative Commons Deed


Logo MCTS

Logo MCSA

Logo MCP

Logo Microsoft Certified Business Management Solutions Professional

Microsoft Certified Business Management Solutions Specialist


Logo UGIdotNET UGIdotNET Contributor


Logo UGISS UGISS Contributor


Logo SysAdmin.it SysAdmin.it Staff


Article Categories

Archives

Post Categories

Blogs

Database

Development

Friends

IT

Knowledge Base

Links

MBS

MCP

MVP Sites

User Groups

Virtualization

E' nata la Commisione ICT nell'Ordine degli Ingegneri di Cuneo

Finalmente anche nell'Ordine degli Ingegneri di Cuneo sembra spirare un vento di rinnovamento che ha portato alla nascita della Commisione ICT il 19-01-2006 nella quale sono stato accettato come membro.

I primo obbiettivo saranno quelli di rivedere il sito dell'Ordine http://www.ording.cuneo.it/ cercando di renderlo uno strumento sia per gli iscritti che una risorsa per chi è alla ricerca di un professionista con specifiche competenze certificate dall'Ordine.
Si cercherà inoltre di definire la “Professione Ingegnere ICT” e di distinguerla da quella del “Consulente Informatico” e a tal proposito mi trovo daccordo con quanto riportato nel seguente:
http://www.ording.roma.it/archivio/217-217.doc
"La differenza tra prestazione professionale e consulenza risiede, da un punto di vista giuridico, nel meccani-smo della delega delle responsabilità: se un Committente affida ad un Consulente un determinato lavoro lo fa sotto la sua responsabilità e ne risponde, in ogni caso, verso i terzi, salvo rivalersi verso il Consulente ai sensi del contratto con lui stipulato; se viceversa affida un lavoro ad un Professionista iscritto ad un Albo professionale, il Committente delega il Professionista a svolgere il lavoro e questi assume su di sé, in prima persona, le responsabilità derivanti da sue eventuali negligenze, inadempienze o esecuzioni non conformi alla “buona pratica professionale”, ciò indipendentemente da quanto il contratto stipulato con il Committente possa prevedere e richiedere.
Garante del comportamento professionale e deontologico del Professionista è il suo Ordine, che dispone dgli strumenti di controllo, di gestione del contenzioso ed, eventualmente degli strumenti sanzionatori previsti dalla Legge (richiamo, censura, etc... fino alla radiazione)."

In effetti credo questa sia l'unica strada che possa garantire la sopravvivenza degli Ordini  soprattutto per quanto riguarda le nuove figure professionali che si stanno affacciando sul mercato.

Print | posted on martedì 24 gennaio 2006 12:05 |

Feedback

Gravatar

# re: E' nata la Commisione ICT nell'Ordine degli Ingegneri di Cuneo

Complimenti Alex!
24/01/2006 12:46 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: E' nata la Commisione ICT nell'Ordine degli Ingegneri di Cuneo

Grazie Raffaele, ma l'avventura è appena inziata e per i complimenti è meglio attendere e vedere quello che riusciremo a fare, ma ho visto con piacere che tutti i membri sono molto propositivi e che si è inziato con lo spirito giusto.
24/01/2006 12:57 | Alex
Gravatar

# check cashing carson

Thanks with regard to an additional important post. I've the demonstration inbound 7 days, as well as I'm looking for this kind of info. Right now click the check cashing carson Many thanks with regard to discussing.
03/09/2017 07:06 | Pervez
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET