Blog Stats
  • Posts - 18
  • Articles - 0
  • Comments - 613
  • Trackbacks - 93

 

lunedì 17 novembre 2003

Libreria per il rewriting di URL in applicazioni ASP.NET

Segnalo per chi non lo conoscesse un articolo sulla libreria Rewrite.NET di remapping dell'URL per applicazioni ASP.NET, pubblicato su 15seconds.com. E' la stessa utilizzata anche da Rainbow. Il componente consente di slegare l'URL delle proprie pagine da quello effettivo residente sul server. Rewrite.NET è implementato come un HttpModule che agisce sulla pipeline di ASP.NET catturando le richieste http e riscrivendo nell'HttpContext corrente la pagina .aspx corretta da mandare in esecuzione.

Le regole di rewrite possono essere fissate a piacere in quanto sono affidate a un motore pluggabile basato su interfaccia. Se vi servono criteri vostri e di qualunque tipo (che ne so... basati su un database ad esempio) vi è sufficiente creare una classe che implementi l'unico metodo dell'interfaccia RulesEngine.IRules: il metodo Execute. Metodo che riceve l'HttpApplication, il path virtuale richiesto e le configurazioni correnti e deve ritornare il path virtuale rimappato.

Una volta creato il nuovo rewriter vi basta aggiungere una voce al web.config per segnalare il componente alla pipeline e, facoltativamente, configurare eventuali parametri che saranno passati al metodo Execute al momento del rewriting.

Fede_
---
http://www.federicodalmaso.it

Segnalo due WebControls doc!

ASP.NET PopUp gestisce dei controlli pop-up ad apparizione dal basso simili alle finestrelle di notifica del desktop di Windows. Lo trovate su codeproject, il download dei sorgenti richiede l'iscrizione (gratuita) a codeproject. Disponibile anche un esempio on-line. Molto bello, supporta anche Mozilla e Opera.

SkwMenu invece è un controllo open per la generazione di menu a tendina. Disponibile anche un articolo su MSDN. Autore del controllo e dell'articolo è Scott Mitchell, boss di 4guysfromrolla: una garanzia!

Fede_
---
http://www.federicodalmaso.it

 

 

Copyright © Federico Dal Maso