Blog Stats
  • Posts - 18
  • Articles - 0
  • Comments - 613
  • Trackbacks - 93

 

PDC: Indigo & Next Generation Web Service

Ieri ho assistito alla conferenza del program manager dei protocolli dei web service.

E' stata presentata la prima applicazione funzionante completa di gestione della sicurezza, trust federato e supporto transazionale interamente su SOAP.

L'applicazione lavorava su una rete reale di server di Microsoft e IBM che si scambiavano solamente messaggi SOAP. Veniva simulato uno scenario di acquisto B2B che comportava controlli sulle scorte di magazzino e cosi' via. La richiesta d'acquisto veniva fatta da un dipendente di una ditta A verso una ditta B. L'utente era autenticato solamente sulla prima. Il presentatore ha avviato uno sniffer dei messaggi SOAP, ha richiesto una transazione e l'intera platea ha potuto assistere ad un 30 secondi buoni di raffiche di chiamate tra i server, in cui i medesimi si scambiavano chiavi di sicurezza, polici di crittazione, innalzavano coordinatori di transazioni, e si scambiavano commit e rollback a raffica. Tutto e solamente con messaggi SOAP. Alla fine una notifica sul messenger segnalava al cliente l'avvenuto ordine.Dimostrazione che entrera' nella storia :)

Il seguito della session era costituito dalla spiegazione dei molteplici protocolli di estensione degli header SOAP che implementeranno tutte le caratteristiche di cui sopra, sui Web Service di nuova generazione. C'e' moltissima carne al fuoco.

Whidbey conterra' un'implementazione su Indigo che wrappera' l'intero processo di comunicazione tra WS secondo i nuovi standard WS-I.

Comments have been closed on this topic.
 

 

Copyright © Federico Dal Maso