In questo momento, sessioni BoF a parte, si e' concluso il primo giorno del PDC 2003 di Los Angeles.
Oggi e' stata, in buona sostanza, una giornata introduttiva alle principali novita' che nei prossimi giorni si andranno ad approfondire riassumendo: Longhorn, WinFS, Avalon, Whidbey+ASP.NET 2 e Indigo. Yukon andro' a vederlo domani.
Longhorn e' stato presentato soprattutto sotto l'aspetto della sua interfaccia grafica e della sua interazione col servizio WinFS e in parte con l'implementazione interna di Indigo.
La GUI di Longhorn e' interamente vettoriale e la composizione dei singoli oggetti del desktop viene interamente delegata al sottosistema grafico gestito tramite DirectX (se non ho capito male...) dalla GPU. E' interessante come anche l'aspetto relativo alla programmazione GUI sia stato modificato introducendo un dialetto XML chiamato XAML che altro non fa che spezzare il normale codice .NET delle winform in due parti. Una parte XAML che descrive come l'intera struttura grafica e una parte .NET "tradizionale" che descrive la logica applicativa.
Microsoft sostiene che tale approccio consente di delegare completamente la progettazione grafiche a grafici professionisti attrezzati di opportuni tool capaci di generare XAML. Infatti, Adobe di suo ha presentato nell stessa mattinata una versione di Photoshop (era Photoshop quello???) capace di uscire in XAML.
Devo dire che le applicazioni che ne risultato hanno degli aspetti grafici senzadubbio accattivanti. Molto belli e intuitivi anche i nuovi controlli di Avalon.
Quando facevo notare ad Andrea Saltarello che in realta' una renderizzazione vettoriale XML di quel tipo la si fa benissimo con SVG anche oggi, lui mi ha giustamente fatto notare, che il fatto importante qui e' che questo e' il primo sistema operativo che delega nativamente la generazione grafica della UI al sottosistma hardware dedicato.