L'altalena

Quando riesco mi diverto a scarabocchiare, mi sento un po' un fumettista della domenica :o)  Sto cercando su internet un'immagine della famosa metafora dell'altalena, relativa ai progetti software. Siccome ho un'idea di come rivederla in ottica "agile", vorrei trovarne una versione ben fatta per poi adattarla. Qualcuno sa dirmi dove ne trovo una? Sennò me le reinvento di sana "pianta". Una volta pronta mi piacerebbe che qualche uomo "agile" che passa di qui (Marco? Luca?) me la validasse, così se regge la pubblico sul blog :oP

Ho anche un'altra idea, più ambiziosa, ma per quella è troppo presto... :o)

Front Controller

Negli ultimi mesi su un paio di siti ho deciso di applicare Front Controller per la gestione di problematiche quali url rewriting e internazionalizzazione dei siti. In particolare il secondo dei 2 problemi è molto adatto ad essere affrontato in questo modo. Il front controller, che è poi un http handler, intercetta le chiamate, verifica la lingua selezionata dall'utente e cerca la pagina fisica in un opportuno folder, eventualmente "degradando" ad un folder di default se non la trova, la compila al volo con PageParser.GetCompiledPageInstance e la esegue, occupandosi tra l'altro di fare l'opportuno rewriting in modo che l'utente non veda url differenti in funzione della lingua.

Ora, mi interesserebbe sapere se qualcuno usa approcci differenti per lo stesso problema e se sì quali vantaggi ne trae, mi piacerebbe trovare un approccio "definitivo" al problema :)