Ho domato il Dock di Visual Studio.NET!

Quante ore ho perso per cercare di posizionare correttamente i contolli sulla WinForm.... quanti anni ho lasciato accanto alla rabbi accumulata nel cercare di posizionare degli splitter che facilitassero il mio lavoro e non me lo rovinassero... quanti santi sonoscesi a dirmi di calmarmi che non è colpa loro!!!!!

Si... può... fare!!!!!
Ora ho domato i Dock!!!

Ecco la ricetta (magari già la conoscevate, ma ve la dico lo stesso):

  1. Posizionate i vostri controlli sulla finestra che state costruendo.... fatto?
  2. Valorizzate i vari Dock come meglio credete, fregandovene di quello che appare a video (di solito cominciano a sovrapporsi i controlli e ad occupare spazio a casaccio)... fatto?
  3. Andate nel codice e cercate, dentro il metodo InitializeComponent, la parte che agginge i controlli alla finestra (di solito è alla fine)... fatto?
  4. Ora dovete spostare le righe del codice in modo che l'aggiunta dei controlli sia fatta nel seguente modo: Controlli a Fill, Splitters, Controlli a Left e Right... fatto?
  5. Tornate in Design Time... aspettate che VS.NET capisca di essere al mondo... e vedrete che tutto prenderà la posizione che gli spetta... nessuno sconfinamento, nessuna sovrapposizione!!!!!

Lo stesso procedimento è da applicare anche nel caso si aggiungano controlli dentro ad un pannello, in tal caso dovete cercare, sempre in InitializeComponent, la parte di codice in cui i suddetti controlli vengono aggiunti al Panel e seguire le regole di cui al punto 4.

Son soddisfazioni!!!