Workshop “Accessibilità del web e delle applicazioni per i disabili visivi”

Segnalo un interessante workshop gratuito che si svolgerà nel prossimo fine settimana (sabato 8 e domenica 9 marzo) a Loreto (AN), su un tema non trattato così di frequente e soprattutto condotto da persone che vivono personalmente delle condizioni di disabilità, perciò che possono portare la loro esperienza diretta. 

L’incontro è organizzato da alcuni ragazzi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dal Rotary Club Marche, con il supporto di DevMarche.

Questo è il programma:

In questo percorso  composto da 2 giornate si  cercherà di fare chiarezza sui molteplici aspetti legati al mondo dell'accessibilità, partendo dagli strumenti utilizzati dai disabili visivi, per poi fornire i principi necessari per la creazione di tecnologie accessibili.

Sabato 8 marzo

09:00: Introduzione del Rotary Club.
09:15: Introduzione alle tecnologie assistive di supporto alla disabilità visiva (Cristian Bernareggi "Università degli studi di Milano", in collaborazione con Sauro Cesaretti).
11:30: Break.
11:45: Interazione uomo - macchina e tecnologie assistive (Nicholas Caporusso).
13:00: Pranzo offerto dal Rotary Club (da prenotare a parte, modalità descritte di seguito).
14:30: Introduzione all'accessibilità del web
Le linee guida del W3C/WAI: come utilizzarle per una migliore accessibilità e fruibilità del web (Cristian Bernareggi "Università degli studi di Milano", in collaborazione con Sauro Cesaretti).
16:00: Break.
16:15: Le applicazioni web ed il supporto agli screen reader attraverso ARIA (Cristian Bernareggi "Università degli studi di Milano", in collaborazione con Sauro Cesaretti).
18:00: Conclusione della prima giornata.


Domenica 9 marzo

09:00: I dispositivi iOS e Android come supporto alle disabilità visive (Cristian Bernareggi "Università degli studi di Milano").
10:00: Accessibilità delle applicazioni mobile (Cristian Bernareggi "Università degli studi di Milano").
11:00: Break.
11:15: Spazio di condivisione e confronto: presentazione di alcune soluzioni sperimentali di supporto ai disabili visivi.
13:00: Conclusione del workshop e pranzo offerto dal Rotary Club (da prenotare a parte, modalità descritte di seguito).


L’iscrizione (gratuita) può essere effettuata da questa pagina: http://accessibleweb.eventbrite.com

E’ possibile usufruire anche del pranzo gratuitamente, ma deve essere prenotato a parte seguendo la procedura descritta nella pagina di iscrizione.

Pubblicazione della tesina su DDD e CQRS

Diversi di voi sanno che in questo periodo ho scritto una tesina su DDD/CQRS, dal titolo "Gestire la complessità del software con Domain Driven Design e CQRS".
Finalmente ho trovato il tempo di pubblicarla, ed ho deciso di farlo gratuitamente così da dare indietro un piccolo contributo, dato che molte delle cose trattate le ho imparate grazie alla community DDD/CQRS.

Non si tratta di un’introduzione a DDD e CQRS, dato che esistono già molte risorse adeguate a riguardo. Piuttosto, si tratta di un excursus attraverso alcuni aspetti su cui ho voluto porre particolare enfasi, perciò il target più indicato è chi ha avuto già un’infarinatura su DDD e CQRS e vuole approfondirli.

Sarebbe impossibile ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato negli anni a crescere su questi argomenti. Ma un ringraziamento in particolare lo voglio fare al "solito" ziobrando, citato non so quante volte :) , e ad altre due persone che mi hanno "supportato" davvero molto in questo periodo, e non solo dal punto di vista tecnico: Andrea Balducci e Alessandro Giorgetti. Grazie!

Potete scaricare la tesina da qui: http://www.ste8.net/tesi-ddd-cqrs/

Se avete feedback o cose da segnalare, fate pure sapere!
Nei prossimi giorni potrei avere delle difficoltà a rispondere a causa di un piccolo intervento, al massimo lo farò appena mi rimetto in carreggiata :)

Magari in futuro ci saranno degli aggiornamenti al documento, visto che i sistemi descritti nei case study sono in continua evoluzione... già Andrea mi ha cambiato (di nuovo) il motore con cui esegue le projections!

Buona lettura :)