Per le Community .Net: è nato Orchard Community Kit (OCK)

Dall’esigenza di varie community .net italiane, che si sono ritrovate “naturalmente” unite dall’esigenza di rifare il sito (con il vecchio buttato giù dagli spammer e non più supportato), è nata l’idea di unire le forze per fare qualcosa che possa essere riutilizzato da tutti… una sorta di starter kit per le community!
Per evitare di disperdere le energie, per ora il progetto si concenterà sulle nostre esigenze più immediate, poi si potrà pensare di fare qualcosa di più generico.

Come piattaforma di base è stato deciso di utilizzare Orchard Project, il CMS partorito recentemente da Microsoft: la scelta è stata presa considerando il fatto che è stato realizzato con tecnologie “moderne” e che ci piacciono (ASP.NET MVC e NHibernate giusto per citarne alcune). Quindi ai tanti moduli già pronti offerti da altri CMS con anni di sviluppo alle spalle, abbiamo preferito "investire" su questo tool che da un lato avrà, almeno inizialmente, meno cose preconfezionate, ma dall'altro non sente il peso della "vecchiaia" (e sappiamo tutti bene cosa comporta!).

Quindi dall’unione di queste due cose, è stato deciso di chiamare il progetto “Orchard Community Kit” (OCK per gli amici!).

Dopo una serie di discussioni sui messi più disparati, stiamo cercando di organizzarci, ora che abbiamo trovato un nome Smile, per coinvolgere anche le altre community che possono interessate al discorso: purtroppo la mancanza di tempo non ci ha permesso di coinvolgere tutti da subito (anche perchè sarebbe stato inutile farlo, fino a quando non si capiva cosa avremmo volute fare)… non abbiatene a male per questo Smile!

Per ora abbiamo creato una mailing list in cui discutere.
Se siete interessati al discorso, come community, contattate me o uno degli altri ragazzi coinvolti, che cerchiamo di aggiungervi alla discussione.
Giusto per citare qualcuno che potreste contattare (in ordine sparso):

  • Alle Scardova
  • Michele Aponte
  • Imperugo
  • Simone Chiaretta
  • Fabio Cozzolino
  • Nicolò Carandini
  • Gian Maria Ricci
  • (… altri contattabili scrivano eventualmente nei commenti!)

posted @ giovedì 24 marzo 2011 13:04

Print

Comments on this entry:

# re: Per le Community .Net: è nato Orchard Community Kit (OCK)

Left by Salvatore Di Fazio at 24/03/2011 13:24
Gravatar
contattabile

# re: Per le Community .Net: è nato Orchard Community Kit (OCK)

Left by Alberto at 24/03/2011 16:48
Gravatar
Se posso unirmi alla discussione....

# re: Per le Community .Net: è nato Orchard Community Kit (OCK)

Left by Marco Minerva at 25/03/2011 11:25
Gravatar
Contate anche su di noi di DotNetToscana! Tra l'altro, era diverso tempo che stavo cercando un'alternativa a Community Server, che non mi è mai piaciuto, quindi questa idea mi sembra interessantissima!

# re: Per le Community .Net: è nato Orchard Community Kit (OCK)

Left by attdd at 15/06/2011 16:48
Gravatar
Comments have been closed on this topic.