Se ne parlava l’altra sera con Lorenzo, quando siamo andati a cena, dopo il workshop su VSTS, in un ristorante che faceva delle ottime fiorentine (indimenticabile quella di bisonte!) ma aveva un problemino: all’interno del locale, a causa delle mura spesse, il cellulare non prendeva neanche una tacca di segnale, mentre all’esterno la ricezione era piuttosto buona.
Abbiamo avuto lo stesso problema lo scorso anno nel nostro nuovo ufficio e fortunatamente siamo riusciti a trovare una soluzione che ci evitasse in particolar modo di fare i salti mortali quando bisogna parlare al cellulare stando contemporaneamente davanti al pc. Visto che Lorenzo mi chiedeva info a riguardo, le riporto direttamente qui.
Esistono in commercio degli amplificatori dei vari segnali (gsm, umts, …) che, a condizione che la ricezione all’esterno dell’edificio sia buona, permettono di portare anche all’interno il segnale, usando un meccanismo molto semplice: si monta all’esterno (es. sul tetto) un’antenna simile a quella della tv e, tramite un cavo coassiale, si porta il segnale all’interno della stanza, dove si porrà un’altra antennina (ovviamente collegata all’altra estremità del cavo coassiale) necessaria per diffondere il segnale all’interno del locale.
Se ho capito bene, esistono principalmente due tipi di sistemi, che si differenziano in base al tipo di antenna usato all’interno del locale:
- quello passivo, imho di fatto inutilizzabile, consistente in una semplice antenna riportata all’interno del locale, che ha un raggio di azione molto limitato, per cui con il cellulare si può arrivare a distanze di max 1 metro dall’antenna (addirittura alcuni sistemi prevedono che il cellulare venga collegato proprio con un filo all’antenna!)
- quello attivo, costituito da un antenna che amplifica il segnale all’interno del locale (si tratta di una specie di scatoletta alimentata con antenne tipo router) e permette di muoversi tranquillamente con il cellulare nella stanza.
Nel nostro caso, quasi da un anno, stiamo utilizzando senza problemi (anzi, ci ha praticamente evitato di considerare quasi inutilizzabile il nuovo ufficio) un amplificatore di segnale attivo. Abbiamo preso un modello che offre solo banda GSM (ci era cmq sufficiente, avendo l’adsl) e lo utilizziamo in una stanza da 50-60 mq (secondo le specifiche può coprire 150mq).
Trattandosi di prodotti un po’ particolari, segnalo pure il sito (con il quale non ho alcun legame) dal quale abbiamo effettuato l’acquisto (e credo che un po’ di sano passaparola se lo meritino tutto): http://www.eurweb.it/
Nel dettaglio, il modello che stiamo utilizzando è il Kit EU-900/50Y mostrato in questa pagina.
HTH
posted @ martedì 19 maggio 2009 02:11