[DotNetMarche] Microsoft Days Community After Hour - 'Silverlight in Action'

Anche DotNetMarche, alfine, si aggrega ai Community After Hour del tour dei Microsoft Days, con un evento programmato per giovedì 11 dicembre.

Dopo averci introdotto a Silverlight 2 (all'epoca in stato di beta) in una sessione del tour di lancio di Visual Studio 2008, Alessandro Giorgetti torna a parlarcene con un intero evento dedicato alla versione finale.
Durante l'incontro, di taglio pratico, con tanto codice e poche slide come piace a noi programmatori, Alessandro ci illustrerà come utilizzare Silverlight per costruire applicazioni business (LOB - Line Of Business applications) e come poter riutilizzare il codice sviluppato in soluzioni basate su WPF.

L'evento, di livello medio / avanzato (per l'introduzione a Silverlight è disponibile il materiale della precedente sessione di Alessandro con codice aggiornato alla versione finale di Silverlight qui), si concentrerà quindi più sulle caratteristiche che permettono a Silverlight di essere una tecnologia adatta per realizzare applicazioni LOB, grazie anche all'integrazione con le altre componenti del framework come WCF e LINQ, rispetto alle sue potenzialità a livello multimediale.

Ci focalizzeremo su questioni come:

  • architettura del progetto
  • realizzazione di interfacce utente
  • interazione con il Data Layer e servizi in generale
  • multitargetting Silverlight / WPF
  • integrazione dell'applicazione principale con moduli / plugin, tramite pattern MVP e MVC (per semplificare il porting su WPF)
  • modularità ed inversione di controllo


L'iscrizione all' evento è gratuita! Qui Agenda e Registrazione.