Windows Vista: qualche trucchetto

  • File MSI con menu 'Run As Administrator'
    Si può aggiungere anche ai file di setup di tipo MSI il menu contestuale 'Run As Administrator', per far girare con facilità con privilegi elevati anche quei pacchetti di installazione che apparentemente non richiedono l'intervento della UAC, ma poi si scopre che non funzionano (non ricordo quali, ma a me sono capitati!).
    Basta aggiungere la chiave di registro che si può trovare qui.
     
  • Menu contestuale 'nascosto' con opzioni avanzate (per aprire shell DOS e copiare path dei file)
    Premendo il tasto SHIFT mentre si clicca con il tasto destro del mouse su un file o una directory, compaiono delle interessanti voci di menù, nascoste di default (chissà perchè, non fanno nessun danno!).
    Ad esempio, cliccando su una directory, compare la voce 'Open Command Window Here', che consente di aprire una Command Prompt al relativo percorso, mentre se si clicca su un file compare la voce 'Copy as Path', utile per copiare facilmente l'intero percorso del file.
    Attenzione, perchè il menu non funziona in tutte le visualizzazioni (es. non compare nella TreeView del Windows Explorer).

Altri trucchi possono essere letti qui (che tra l'altro è la fonte dei tip sul menu contestuale).

[DotNetMarche] 5° Workshop "Workflow Foundation (WF) e CardSpace" con Raffaele Rialdi!

Giovedì 27 Settembre 2007

Con questo appuntamento iniziamo la serie di incontri dedicati ai 'mattoni' che compongono il .NET Framework 3.0.
A circa un anno dal rilascio del Fx 3.0, e a breve dall'imminente uscita della nuova versione del framework e del Visual Studio 2008, i tempi iniziano ad essere maturi per poter affrontare questi argomenti discutendo sulle problematiche reali incontrate negli ambienti di produzione, ma senza tralasciare un po' di stuzzicante hype.

Apre le danze Raffaele Rialdi (MVP Security), speaker a livello nazionale per Microsoft e UGIdotNET, che ci parlerà di ben due dei quattro building block che compongono il .NET Fx 3.0, Workflow Foundation (WF) e Windows CardSpace.

A seguire, aperitivo + cena!

L'iscrizione è gratuita!! Agenda e Registrazione!

Per partecipare alla cena, iscriversi rispondendo a questo post.

PS: sono previste ricche sorprese offerte dai nostri sponsor, riservate a chi si iscrive all'evento e alla cena!

Vista la cortesia che ci fa il ristorante, offrendoci gratuitamente la sala per l'evento, completa di tutta l'attrezzatura, cerchiamo di coinvolgere quante più persone possibili alla cena!