DotNetMarche: workshop "Introduzione al Domain-Driven Design (DDD)"

Venerdì 6 Luglio 2007

Dopo averci parlato di NHibernate, Janky torna nelle Marche per introdurci al Domain Driven Design (DDD), aiutato da un altro speaker d'eccezione, Gian Maria!

L'agenda prevede due sessioni + un Ask The Expert per tartassare i nostri speaker!

1° Sessione: Introduzione al Domain Driven Design (DDD)

In questa sessione si approfondirà il concetto di Domain Driven Design, un principio di progettazione che può essere visto come una “forma-mentis” per aiutare a concepire e modellare applicazioni enterprise che fanno un forte uso del Domain Model. Questa metodologia, introdotta da Eric Evans, mette in risalto il dominio applicativo di un progetto, costituendo quindi il collante tra il modello analitico e il modello implementativo e trovando la sua naturale applicazione in ambienti di sviluppo agili come Extreme Programming. Come completamento della sessione verranno esaminate alcune tecniche di Layering e pattern architetturali che ben si sposano con questa tecnica.

2° Session: Domain Model e SOA (Service Oriented Architecture)

In un mondo che è sempre più orientato ai servizi è fondamentale comprendere l’interazione tra il concetto stesso di servizio e un’architettura fortemente Domain Driven. In questo scenario lo sviluppatore si trova ad affrontare scelte talvolta difficili, come ad esempio decidere come esporre all’esterno il proprio Domain Model oppure capire se e quanto le tecnologie a supporto dell’interoperabilità debbano influire il modello implementativo del nostro Domain Model. In questa sessione si cercherà di capire quali sono i principi di design che possono venire in aiuto nella progettazione di architetture SOA, come ad esempio l'inversione di controllo o la programmazione orientata agli aspetti e si esamineranno i tool che possono aiutarci ad implementare correttamente un modello a servizi.


A seguire, apertivo + cena in quel di Fano, dove si svolgerà il workshop!
  

Questa volta, alle pallavoliste svedesi, abbiamo preferito quelle locali, per cui confidiamo in Diego, che "gioca" in casa, per farci presentare le sue colleghe di beach volley

 

Visto il periodo estivo, la location non dovrebbe essere niente male, vicino al lungomare di Fano, tra spiaggia, locali e... speriamo tutto il resto :)


Per l'agenda completa e registrarsi all'evento, qui le info!

Per iscriversi alla cena, andate qui.

PS: se siete interessati a partecipare, vi conviene iscrivervi all'evento, perchè ci saranno ricche soprese offerte dai nostri sponsor riservate ai soli iscritti!