Sistemi Operativi per dispositivi mobile supportati da Visual Studio 2005 (codice nativo e CF 2.0)

Per chiarire le idee a chi le avesse un po' confuse come le avevo io...o farlo notare a chi magari ancora non si era posto il problema, riporto una risposta "abbastanza" ufficiale ad una domanda frequente nei newsgroup, e cioè quali dispositivi mobile saranno supportati da VS2005 e Sql Mobile 2005.
Purtroppo a riguardo c'è stata un po' di confusione, causata soprattutto da documentazione "beta" presente nel sito Microsoft contrastante con le risposte non ufficiali ottenute nei newsgroup. Anche Fabio Santini, nel suo webcast sull'overview del CF 2.0, aveva dato al 74° minuto una risposta un po' ambigua alla domanda se fosse possibile sviluppare su Windows CE 4.2 con il CF 2.0.

Per fugare ogni dubbio, alcuni giorni fa avevo chiesto delucidazioni al buon Fabio, che direttamente dall'MDEC mi rispondeva così:

"La riposta che ho dato durante il webcast è corretta ma va spiegata forse meglio di quanto sono riuscito a fare online.

Con Visual Studio 2005 potrò sviluppare applicazioni per Windows Mobile 2003 e Windows Mobile 5.0. Il che vuol dire che queste piattaforme sono supportate completamente. Windows CE .NET 4.2 è diciamo la versione base di tutti i sitemi operativi Windows Mobile. Dal punto di vista ufficiale la versione 4.2 NON è supportata, il che significa che Microsoft non supporta lo sviluppo con la versione 2.0 del CF su questo tipo di sistema operativo. Tecnicamente come giustamente dici tu , funziona senza problemi dato che il sistema base è sempre Windows CE , ma se una cosa non funziona Microsoft non garantisce nessun supporto. Succede un po' come con la versione 1.1 del C.F. che non è supportata per dispositivi con Windows CE 3.1 ma spingendo  si riesce ad installarla e farla funzionare. Il perché non supportiamo più la versione 4.2 è che da oggi è stata rilasciata la versione 5.0 di Windows Mobile e ovviamente la versione di Windows CE .NET 5.0. Potrò quindi utilizzare VS2005 con questo nuovo sistema operativo ma se il mio target è per forza la versione 4.2 allora devo usare ufficialmente la versione 2003 di VS.

Per quanto riguarda SQL Server 2005 Mobile Edition vale lo stesso discorso del CF 2.0. Supportati sono Pocket PC 2003, PPC Phone Edition, SmartPhone 5.0 e Windows Mobile 5.0"

Ricapitolando, quindi, con VS2005 e con Sql Mobile 2005, per lo sviluppo di soluzioni native (c++) e managed (CF 2.0), si avrà il supporto per:
- Windows Mobile 2003 (quindi PPC 2003, PPC 2003 Phone Edition, W.M. per SmartPhone 2003)
- Windows CE 5.0
- Windows Mobile 5.0 (la nuova versione di Windows Mobile 2003, per PPC e SmartPhone)

NON si avrà il supporto ufficiale per Windows CE 4.2, per cui chi volesse utilizzare i nuovi strumenti con device con questo S.O. farà bene a controllare se il suo produttore metterà a disposizione l'upgrade per Windows CE 5.0!

powered by IMHO 1.2