Applicazioni Mobile con Javascript

E’ da qualche mese che sto sviluppando un applicazione per Mobile e voglio condividere la mia esperienza. Certo lo sviluppo Window Phone 7 sarebbe una pacchia, ma il mio scopo è raggiungere più vasti mercati e allora che fare ? Non mi metto certo ad imparare Object C, comprare un Mac, scaricare SDK di Android, scaricare SDK per il BalckBerry ecc… In questi ultimi anni stanno nascendo svariate applicazioni create in Javascript. Qualcuno di voi strabuzzerà gli occhi !! Come Javascript ?!? Certo Javascript funziona egregiamente, molti di noi lo conoscono bene, perché non sfruttarlo !! Ci sono 2 principali framework adatti per lo sviluppo che sono ormai maturi uno di questi è il ben noto JQuery e l’altro EXTJS.

Ricordo a tutti che i browser moderni ( Safari in testa ) sono in grado di sfruttare le potenzialità del HTML5 unite al CSS3. Quindi multi piattaforma e multi browser…

 image  All’indirizzo http://jquerymobile.com/ troviamo il framework di Jquery molte sono le cose che si possono fare e vi invito a dagli un occhio, ricordando sempre che sotto c’è il nostro fantastico Jquery.

image  All’indirizzo http://www.sencha.com/products/touch/ troviamo il framework di ExtJs sempre molto professional.

image  Per chi vuole sviluppare in modo specifico su IPhone.

Le applicazioni girano magnificamente e con l’aspetto di un’applicazione nativa il che non guasta. Ma che fare se voglio accedere a delle funzioni del telefono tipo fotocamera, accellerometro, gps ecc… nessun problema mi serve un’altro framework image PhoneGap che incapsula queste funzioni richiamandole direttamente dal Javascript.

Quindi ora non ci sono più scuse per uno sviluppo “consapevole”. Una domanda, qualcuno di voi ha già percorso questa strada ??

image

posted @ domenica 3 aprile 2011 03:44

Print

Comments on this entry:

# re: Applicazioni Mobile con Javascript

Left by Max at 04/04/2011 11:18
Gravatar
PhoneGap mi sembra interessante.
Spero nel supporto a WP7.
Ciao!

# re: Applicazioni Mobile con Javascript

Left by Antonio at 13/10/2011 01:56
Gravatar
Stiamo preparando un progetto per mobile e vogliamo rilasciarlo per diverse piattaforme... e mi sei venuto in mente tu e questo post!.
Grande Sonny! :)
Comments have been closed on this topic.