V° UGIALT.net Conference

Oggi si è tenuta la UgiALT Conference a Milano, che dire, sicuramente una conference ad alto livello. Track veramente stimolanti ci hanno accompagnato tutto il giorno. Le mie preferite :

TDD: Migliaia di Red-Green-Refactor dopo...
Speaker: Omid Ehsani
Per molti abbracciare il Test Driven Development è come avere un’illuminazione: il prodotto che ne risulta è notevolmente più robusto e manutenibile, e si riconquista il piacere di scrivere codice. Ma, come accade a volte, a un grande entusiasmo iniziale può seguire una disillusione se non si mantiene una costante consapevolezza che i test automatici fanno parte della base del codice, e come tali vanno organizzati e mantenuti. In questa sessione si discutono temi come l’organizzazione, l’affidabilità, la manutenibilità, e la leggibilità dei test automatici.

Behavior Driven Development
Speaker: Hadi Hariri
Behavior Driven Development is not just TDD with a different name. In this session we'll examine the differences and look at how to leverage BDD with traditional frameworks such as NUnit or more specific frameworks such as MSpec.
 
Mocking: come, quando, perchè e perchè no. (talk + openspace)
Speaker: Emanuele DelBono
Nella pratica dello unit testing e ancora di più nel test driven development diventa spesso necessario utilizzare stub e mock per poter testare una classe in modo indipendente dalle altre. L'introduzione di questi oggetti porta spesso alla complicazione dei test e ad una fragilità troppo elevata che si nota non appena si inzia a fare refactoring. La sessione sarà suddivisa in parti: nella prima parleremo di mock objects, di framework di mock e di come e perchè questi ci possono aiutare nella scrittura dei test. Nella seconda parte discuteremo per capire come usarli senza rendere i nostri test troppo fragili e poco leggibili. 

 

Ho trovato che la soluzione OpenSpace & OpenMind è sempre la più interessante. Ringrazio Omid per la bella chiacchierata.

Un ringraziamento doveroso va agli organizzatori Emanuele Scott e Simone 

Come al solito il clima amichevole ha contribuito alla buona riuscita.

Sonny

posted @ domenica 24 gennaio 2010 01:04

Print
Comments have been closed on this topic.