Office 2010 “gela” Visual Studio2008

Oggi ho riscontrato un problema veramente assurdo: installando la versione beta di Office 2010 mi ha “congelato” il designer di Visual Studio sulla modifica della pagine aspx. All’inizio non avevo legato le due situazioni, ma come dicono spesso i clienti, “Io non ho modificato niente e ad un tratto ha smesso di funzionare.” Aprendo una pagina Aspx con il designer di Visual Studio mi partiva l’installazione di qualcosa, senza indicarmi “che cosa??”, vani erano i tentativi di ripristino e l’unico modo era eliminare il task.

Veniamo a noi, da una ricerca ho capito che poteva essere l’installazione di Office a provocarmi il problema. In particolare “Microsoft Visual Studio Web Authoring Component” una parte di Office 2007 veniva sovrascritta causando il problema di “congelamento”. Sapete con sto freddo !! :)

L’unico modo di risolvere il problema è avviare Office 2007 e ripristinare la versione precedente di “Microsoft Visual Studio Web Authoring Component”

image

Ho capito che questo componente è in comune con più applicazioni quindi anche se sembra non essere importante causa il problema.

Per dovere di cronaca il setup si trova sotto:

Windows 64bit

C:\Program Files (x86)\Common Files\microsoft shared\OFFICE12\Office Setup Controller\Setup.exe

Windows 32bit

C:\Program Files\Common Files\microsoft shared\OFFICE12\Office Setup Controller\Setup.exe

Sonny