luglio 2009 Blog Posts
Premessa: non c’è nulla di nuovo in questo post. Le tecniche mostrate sono comuni e conosciute quando serve il mock di una classe di terze parti che non è completamente mockabile. Il post potrebbe però salvare 30 minuti a qualcuno che ha bisogno del mock di WindowsIdentity. Da usarsi a proprio rischio e pericolo...
Azure, Azure…tutti ne parlano. Mi è venuta voglia di provarlo
Non mi metterò qui a rispiegare cos'è e come funziona. Tanto è già stato detto ed esistono diversi tutorials e video che ne spiegano i componenti.
Una cosa però vorrei riportare dal sito ufficiale a proposito dei servizi forniti per lo storage dei dati:
Simple data storage services
Blobs, tables, and queues hosted in the cloud, close to your computation
Authenticated access and triple replication to help keep your data safe
Easy access to data with simple REST interfaces, available...
…non è chimica…è piuttosto:
“Eventually consistent”!! Splendido. Quando ho visto questa slide ho avuto una di quelle strane sensazioni di gioia che solo uno della ns categoria può avere…un po’ come quando vedi Hejlsberg creare un interprete c# in 3 minuti usando c# 4.0 (ma quella è un’altra storia).
Sono un informatico però, non un filosofo. Un sistema o è consistent o non lo è…
Eppure non posso negare che il il brivido alla schiena ci sia stato. E questo mi ha fatto ripensare (Lorenzo ci fece pensare già qualche anno fa).
Ho pensato ai diversi sistemi distribuiti che ho sviluppato seguendo...
Avete anche voi argomenti che vi dovete ripassare almeno una volta all’anno? Argomenti che pare non si riescano a salvare nella memoria a lungo termine?
Per me, uno di questi riguarda encoding, character sets e compagnia bella e oggi ne ho avuto la riconferma, dopo essere inciampato su un banale problema di bits :(
Provate a rispondere a questi quesiti (Vero o Falso):
ASCII = 8 bits
Il carattere con codice 128 è uguale in tutti i code pages
In UTF-7 l’ottavo bit è sempre 0
UTF-8 usa 1...
StructureMap è un maturo (apparentemente il più vecchio) IoC tool per .Net. Non è mia intenzione in questo post dimostrare come usarlo o spiegarne le funzionalità e neppure parlare di IoC o DI…per quello c’è Google. Piuttosto, mi interessa analizzare l’implementazione di un suo componente, il Registry DSL – riporto dal sito ufficiale:
“The Registry DSL is the recommended way to configure StructureMap, and creating Registry classes is the recommended way of using the Registry DSL. The Registry DSL is mostly a Fluent Interface with some Nested Closure usage. The intent of the Registry DSL is to make the configuration process...