Posts
13
Comments
20
Trackbacks
8
Prove di Architetture Layered e Anemic Domain Model

Durante la creazione di un Architettura a livelli ho sempre utilizzato la classica struttura con Domain Model Anemico trasversale a tutti i livelli dell' applicazione.

Questo tipo di architettura, con il crescere delle funzionalità dell' applicazione, mi ha sempre evidenziato il problema del poco riutilizzo e dell' impossibilità di sfruttare a pieno il polimorfismo sul tipo di oggetto del DM, continuando a gonfiare lo strato di Business Layer.

Cercando articoli / esempi su internet , in ambiente .NET e Java, ho sempre trovato codice strutturato in questo modo vedi i vari PetShop / PetStore , gli starter kit ms etc...

Mentre davo un occhiata a Spring, mi è venuto in mente di creare un livello di interfacce anche per il DM e creare un livello trasversale con la responsabilità di effettuare il collegamento tra le interfacce e le classi concrete.

In questo modo le classi del DM possono avere metodi che recuperano i dati necessari per applicare logiche legate alle loro responsabilità.

 

Il DomainModelInterface potrebbe ereditare da altre 2 interacce EntityInterface "solo proprietà" e BusinessLogicInterface "metodi"  in modo da rendere esplicito l' utilizzo delle classi di dominio nei vari livelli, per esempio : UI e DAL devono trattare solo dati e quindi hanno solo il riferimento all' interfaccia Entity.

Probabilemente esistono soluzioni migliori, ma su internet non ho trovato granchè, intanto ho ordinato questo libro.

 

powered by IMHO 1.3

posted on venerdì 9 giugno 2006 17:49 Print
News
MCPD

MILANO-XPUG

View Roberto Valenti's profile on LinkedIn

Technorati Profile

I'm test-driven!

Campagna Anti-IF
Italian Agile
Day
Dove Sono :