Mamma quanto tempo...

E' incredibile come passa il tempo.. Ok, frase fatta ma innegabilmente vera specialmente nel mio caso..o meglio del mio blog.

E' una vita che non ci scrivo. E pensare che volevo fare quello in inglese, mi ero ripromesso di scriverci qualcosa con cadenze abbastanza regolari.. ed invece.. ho dovuto fare opera di pulizia ragnatele dal mio povero Live Writer..

Ultimamente tra casini vari sull'architettura di questa applicazione, la partenza di un altro piccolo progetto il tempo è stato molto meno del previsto. La cosa più bella, e che volevo un pò condividere con questa community, è che è partito uno dei progetti più belli dal mio punto di vista: l'insegnamento.

Ovvero una ditta con cui collaboro mi ha chiesto se potevo fare da docente ad un gruppo di sviluppatori di una multinazionale con cui lavorano, per i quali è stato deciso il grande passo: da C++, ATL, MFC, ODBC a .Net!!

Dire che ero terrorizzato era poco: in questi ultimi anni, grazie anche a questa community, ho approfondito parecchio moltissimi aspetti di .Net. Per la felicità di Amazon ho cercato sempre di tenermi aggiornato e reperire informazioni di tutti i tipi su questo ambiente, e anche qui grazie alle segnalazioni lette qui.

Ma da qui a dover insegnare a professionisti, avevo tenuto qualche corso introduttivo, con problematiche pressanti e precise con la necessità sia di avere un carattere introduttivo come uno avanzato... beh mi sembrava tutta un'altra cosa.

Tra le maggiori difficoltà trovate sicuramente il far cambiare mentalità alle persone, l'ha fatta da padrona. Arrivando da Java per me il mondo unmanaged o senza VM era ormai un pallido e sbiadito ricordo e davo per scontato tanti di quei concetti che è stato bello rivedere ed approfondire in questa occasione. Della serie: ".Net non è una librearia...".

E' un'esperienza incredibile insegnare. La soddisfazione più grande è vedere che i concetti che si volevano passare sono stati recepiti correttamente. Ma quante parole spese, quanti libri aperti sulla scrivania per preparare gli argomenti, e quanto tempo dedicato a preparare gli esercizi di esempio e da fare.

Intanto Orcas è li in un angolino del mio pc, e non riesco a "divertirmi" realmente con quel mostro di Linq. Uff....

Print | posted on mercoledì 20 giugno 2007 15:15