L'abito (web) fa il monaco

Una delle cose che ho fatto in queste serata è stato rivedere completamente la parte grafica di un sito personale. E' un sito molto semplice che permette di interrogare dei calendari di gare di golf, per sapere dove giocare nei weekend.

L'anno scorso c'era una grafica molto scarna (pagina bianca, solo scritte, immagini poche), quest'anno ho ripreso il sito usando una grafica a tema decisamente più bellina (potete vedere il risultato a www.phillo.it/cal2007). Il tempo speso a rivedere il tutto, per quello che riguarda la grafica pura e semplice, può essere quantificato in 6-8 ore, non di più (un paio d'ore per trovare un template che mi piacesse, un paio per ripulirlo un po dalle robe PhP che c'erano dentro, ed un altro paio per integrarlo in una master page).

Il risultato, per quello che riguarda il numero di accessi, mi ha lasciato assolutamente basito: siamo al doppio (abbondante) degli accessi giornalieri al sito, paragonando la settimana scorsa (fine gennaio) con una settimana di maggio dell'anno scorso (e quindi con un meteo completamente diverso che, considerando che si parla di giocare a golf, non è secondario!).

Quindi se avete un sito personale, di un'associazione o di lavoro un consiglio spassionato: mettete giù Visual Studio, armatevi di santa pazienza e pensate a come rinnovarne la grafica per renderla più bella. Ne vale la pena! E, a posteriori, sono pentito di aver fatto lo spilorcio e scelto un template open source e non aver tirato fuori la 50ina di dollari che ci volevano per un template a pagamento e che mi piaceva di più (lo farò al prossimo restyling nel 2008).

Perchè la cosa bella è che non ci vuole un web designer o una grande abilità grafica, basta cercare con cura su Internet e ci sono fior di siti che propongono temi e template a pagamento (o open source) a costi assolutamente bassi (se non volete l'esclusiva del tema con meno di 100 dollari si possono comperare template assolutamente professionali e dotati di tutti i "sorgenti" necessari alla modifica come i file PSD originali o i sorgenti delle animazioni Flash) e che si possono adattare in modo semplice.

Update in risposta ad alcuni commenti:

1) Ho provato con Firefox e, a parte qualche tabella che viene resa in modo lievemente diverso, si vede praticamente uguale, ammetto di aver però provato solo Firefox su Windows e non su Mac o Linux, ma farò anche questa prova, il tempo di scarcare un livecd aggiornato. Non intendo però perdere tempo a pitonare ulteriormente dei CSS per farlo meglio di così
2) Discorso ricerca con Google: per la frase che tengo monitorata su Google ("calendari gare golf") ero al posto numero 1 sulla ricerca di Google sia nel 2006 che nel 2007, a prescindere dal testo semi hidden in fondo, le statistiche che vedo comunque parlano di un aumento notevole dei visitatori "di ritorno" rispetto a quelli che arrivano da un motore di ricerca. Il che secondo me vuole solo dire che con il sito "brutto" la gente non lo metteva nei favorites, il sito "bello" invece lo aggiungono. Nota anche che le parole in fondo non sono messe per attirare false ricerche ma sono tutte le parole di più di 3 lettere e che trovi nella descrizione delle gare con almeno 5 occorrenze, quindi, secondo me, sono assolutamente pertinenti ed a tema!
3) Sono perfettamente d'accordo che un lavoro completo di un designer e di un web master sia tutta un'altra cosa, volevo solo sottolineare come, anche con poco tempo e poche risorse, si possa ottenere molto. Il mio è un sito "hobbistico" e con la pubblicità mi ci pago l'hosting e due cene, se mi ci pagassi il mutuo certamente userei un designer professionale, però rimanendo nel campo dell'hobby i risultati che si possono ottenere con poco sforzo sono significativi, molto più di quanto mi aspettassi (era questo il succo!)
4) Da dove partire? Da Google ovviamente. Io ho cercato per "golf web template" e ci sono decine di siti riportati ed altrettanti nei link sponsorizzati

posted @ lunedì 5 febbraio 2007 14:09

Print

Comments on this entry:

# re: L'abito (web) fa il monaco

Left by babba at 05/02/2007 14:18
Gravatar
...hm... prova a guardarlo con Firefox!

# re: L'abito (web) fa il monaco

Left by Paolo at 05/02/2007 16:13
Gravatar
Forse. Anche se quella sequenza di parole chiave scritte piccolissimo in fondo alla pagina ("LOUISIANA APERTURA MEMORIAL TOUR GREEN PASS...") avranno certamente fatto salire il rank del tuo sito all'interno dei motori di ricerca, da lì ad incrementare le visite di chimagari cerca tutt'altro è un attimo... Ciao. Paolo

# re: L'abito (web) fa il monaco

Left by ginger at 05/02/2007 20:33
Gravatar
Sono un css designer e mi occupo di advertising su internet da 5/6 anni. e nn sono pienamente daccordo con te.. studiare un redesign adeguato per promuovere un sito, mirarando ad un obbiettivo è tutt'altro che prendere il primo template che ci piaccia sul web con una grafica *bella da vedersi*. Quoto il commento di Paolo in pieno.


Comments have been closed on this topic.