Aggiungere un comando "Compile" al right click menu

Se come me siete un po dei "Tool Junkie" probabilmente il vostro Visual Studio a caricarsi ci mette un po (il mio ha installati svariati add-in come Resharper o strumenti vari di profiling, esame del codice, build e così via) e quindi spesso e volentieri vi trovate nella situazione in cui dovete solo aprire un progetto per compilarlo e ci mettete di più ad aprire il progetto che a farne la compilazione (ed a me capita spesso perchè mediamente il mio gruppo mi fa il checkin di almeno una ventina di file nuovi al giorno).

Io ho risolto aggiungendo un comodo comando "Compile" assieme allo standard "Open" per i file .sln, in modo da poter compilare direttamente (poi lo so che sarebbe meglio avere Nant pronto ed usare quello!).

Se volete farlo anche voi:

- Create un file compile.cmd per compilare una solution e mettetelo dove cavolo vi pare. Il mio è fatto così (sono 2 righe):

"d:\Program Files\Microsoft Visual Studio .NET 2003\Common7\IDE\devenv.exe" /rebuild debug %1 /out %1.log
notepad %1.log


Ovviamente dovrete cambiare il primo path con la dir di installazione del vostro Visual Studio.

- Lanciate regedit ed arrivate alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\VisualStudio.Solution.7.1

- Create una nuova chiave sotto Shell (di fianco ad Open) chiamata Compile, con sotto una nuova chiave chiamata Command il cui valore di (Default) deve essere

"d:\_WA\Compile.cmd" %1

Ovviamente in questo caso il percorso del file deve corrispondere al vostro file command creato in precedenza.

Spero sia chiaro, se non si capisse ditemelo che provo a migliorare la spiegazione...

Segnalazione

http://www.jameskovacs.com/blog/Trackback.aspx?guid=27ffc004-b454-412c-bb25-d7a20e562719

Molto interessante la presentazione da scaricare con una serie di tool indispensabili per lavorare con .Net. Anche io, che sono un po un "tool junkie", non li conoscevo tutti...