Per chi come me programma molto sul web la libreria javascript extjs è veramente fantastica. Permette di avvicinare davvero una applicazione web ad una applicazione windows, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle tabelle dati (alcuni esempi, ma soprattutto il web desktop).

Rodrigo Diniz sta cercando (come già segnalato da Alberto) di fare un "porting" della libreria javascript in .NET in modo tale che sia possibile utilizzarla lato server.

In questi giorni ho lavorato alla correzione di un bug secondo me molto grave. Nonostante infatti la grid funzionasse correttamente in asp.net, smetteva di funzionare nel caso fosse presente una master page, per via del fatto che le master pages (e relativi placeholder) rinominano il client id di tutti i controlli. Ovviamente la libreria Javascript non riusciva più a trovare la griglia e quindi non funzionava. Per mia fortuna, nonostante non sia certo un esperto di Javascript, sono riuscito a sistemare il problema ed ora la griglia funziona correttamente (ma devo ancora finire di testare per bene) anche in presenza di Master Page.

Grazie al mio piccolo contributo inoltre Rodrigo Diniz è stato così gentile da inserirmi nel team di sviluppo. Spero proprio di poter dare una mano, nonostante il tempo sia sempre limitatissimo (chiunque voglia aggregarsi sarà il ben accetto).

Se qualcuno di voi volesse dare una occhiata alla libreria, oggi è stata rilasciata l'ultima versione, se invece volete solo dare una occhiata alla sue potenzialità provate a seguire questo link.