Un titolo stupido? Penso proprio di si', ma riassume perfettamente quello che ho pensato quando ho cominciato a leggere i vari blog ospitati da UGIdotNET, i quali mi hanno dato la spinta definitiva a dire "massi', proviamoci". Gia', sembra proprio che alla fine anche io abbia ceduto.... si' perche' quando i blog cominciarono a diffondersi, la mia opinione su di essi non era particolarmente positiva, tuttavia col tempo mi sono accorto di aver dato un'occhiata a questa moda (perche' di moda si tratta ormai) leggendo i blog sbagliati: in seguito ne ho trovati diversi interessanti e in certi casi anche divertenti, il che mi ha aiutato di conseguenza a cambiare idea sull'utilita' di questo strumento. Quindi eccomi qui a scrivere il mio primo post il cui contenuto, grazie soprattutto a un poderoso impeto di fantasia (certo, certo), non sara' altro che... le tipiche note sull'autore! (appunto, che fantasia)
 
Mi chiamo Daniele e programmo, sia per lavoro che per passione, in C#, PHP e Ruby (in ordine puramente alfabetico) e la mia occupazione e' principalmente lo sviluppo e la partecipazione alla progettazione di piattaforme finalizzate alla comunicazione aziendale e alla distribuzione di contenuti multimediali formativi... e mi accorgo che detta cosi' puo' sembrare anche una cosa relativamente seria! :) Ho cominciato a interessarmi al framework .NET poco piu' di un anno fa piu' per curiosita' che per reale esigenza ma gia' dopo i primi esperimenti avevo realizzato che tutto cio' mi avrebbe aperto nuove prospettive di studio e di lavoro, senza contare che era proprio il mix di potenza ma allo stesso tempo facilita' di sviluppo (da leggere anche come risparmio di tempo) che cercavo. Attualmente sono convinto di avere ancora molto da imparare su questa tecnologia data la vastita' delle sue componenti ed e' proprio con questa idea che ho deciso dopo tempo di aprire un blog, anche per confrontare le mie idee con quelle di persone piu' esperte in questo ambito.
 
Ammetto comunque che non sempre considero .NET la scelta migliore per i miei progetti o applicazioni, proprio per questo spesso mi trovo a utilizzare anche l'ormai ben conosciuto PHP (oggi piu' che mai dopo i grossi miglioramenti nella sua recente major release, PHP 5, soprattutto per quanto riguarda l'ambito OOP e le API per XML) e l'ahime' ben sconosciuto Ruby, un linguaggio di scripting in costante miglioramento le cui caratteristiche sono: totale orientamento agli oggetti, facilita', potenza, estendibilita' e... divertimento nell'usarlo. Insomma, non solo a .NET in questo blog ma anche spazio per altre tecnologie, con l'obiettivo di privilegiare gli argomenti che riguardano l'interazione tra i loro mondi in certi casi abbastanza differenti.
 
Alla fine il mio primo post se ne e' andato cosi', con una noiosa introduzione che pero' verra' seguita da post un po' piu' interessanti (o almeno spero :))
 
Ciao a tutti!