La legge del taglione

occhio per occhio,
dente per dente,
mano per mano,
piede per piede,
bruciatura per bruciatura,
ferita per ferita,
livido per livido

Esodo 21 - Esdra lo scriba - La Torah - IV sec. a.C

E' un comportamento vecchio come Noe' ed e' anche un comportamento psicologico diffusissimo. Se qualcuno piu' o meno intenzionalmente ti da' fastidio, in maniera naturale e piu' o meno coscientemente cercherai di fare un dispetto a questa persona.

Un pattern classico degli ambienti di lavoro e' questo: Arrivi tardi al lavoro, il tuo capo te lo fa notare e ti riprende. Da quel momento devi sforzarti di non guardare l'orologio quando il tuo capo entra in ufficio. Altro caso tipico e' quando sbagli una procedura o una checklist, se te lo fanno notare diventerai il test automatico vivente delle procedure o delle checklist di chi ti ha fatto il cicchetto.

Scambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia. (Questa frase e' chiaramente inutile ma fa sempre un bell'effetto e poi serve per allungare un po' questo post).

Che succede se hai la responsabilita' della sicurezza nei confronti di un gruppo di sviluppatori ?

Secondo me se imponi decisioni di sicurezza crei i presupposti per aprire buchi di sicurezza ancora piu' grandi di quelli che cerchi di tappare. E' opinione condivisa che 100% sicuro sia un'utopia, esagerando (davvero ?) si puo' pensare che intraprendere azioni volte alla sicurezza sia il modo migliore per causare magari involontariamente un incidente.

Penso che con in un team esista un altra strada percorribile. Nel team si deve coltivare la sensibilita' alla sicurezza senza imposizioni esterne. Per farlo e' indispensabile la fiducia. Un altro modo che puo' essere utile e' partire dalla sicurezza del codice. Per un developer il codice e' cosa sacra per cui vale la pena di "spendere" energie.

Print | posted on lunedì 14 maggio 2007 19:41

Feedback

# re: La legge del taglione

left by PierG at 14/05/2007 23:15 Gravatar
Non credo sia una questione di fiducia: credo sia una questione di enforcing delle pratiche.

Chi lavora in team agili sa quanto sia vincente e DIFFICILE fare si' che il team si auto regoli + rinforzi nell'applicazione delle pratiche.
Per questo, oltre alla comunicazione, si usano tools.

Se questo e' difficile per una cosa a cui il developer 'tiene molto' e su cui lavora 'ogni giorno', figuriamoci sulle altre (la sicurezza e' solo un esempio).

Io credo che un sistema di sicurezza ben strutturato serva innanzitutto ad evitare gli errori involontari, esattamente come un developer non ha diritti amministrativi, per es, su un server. Non e' una questione di mancanza di fiducia, e' che uno puo' fare un danno 'per sbaglio' (oltre ad eventuali problemi di sicurezza ;) ).

PierG
http://pierg.wordpress.com

# re: La legge del taglione

left by cicci at 22/09/2007 21:36 Gravatar
molto esauriente....e molto divertente....grazie! mi è stato d'aiuto!

# Flomax used for multiple sclerosis.

left by Flomax. at 29/11/2008 10:54 Gravatar
Flomax used for. Time release flomax side effects. Flomax.

# re: La legge del taglione

left by rugs at 02/12/2008 08:37 Gravatar
THANKS

# re: La legge del taglione

left by 生产线 at 15/06/2009 17:21 Gravatar
温岭市天元机械设备厂是集科、工、贸一体,专业设计制造各种类型流水线,皮带线,工业流水线,差速链生产线,板链式输送线.

# re: La legge del taglione

left by wow at 31/05/2010 12:09 Gravatar
Willkommen auf level wow Website
Wir stellen alle wow lvl Dienstleistungen
Wir stellen wow lvl Dienstleistungen
Willkommen auf wow leveling Website
Comments have been closed on this topic.