Metriche

Le metriche sono molto importanti ma sono anche una disciplina. E' facile mentire con i numeri, Lorenzo Barbieri postava di un libro che si intitola Mentire con i grafici . A volte si puo' mentire anche con i numeri .... A me e' capitato questo:

Nel mio gruppo di sviluppo ci siamo accorti che il tempo medio mensile di attesa tra una richiesta di modifica software e la realizzazione della stessa calava. se in gennaio mediamente erano necessari 29.6 giorni di attesa in luglio ne servivano 5.5. La prima considerazione e' stata "Andiamo da Dio ... la velocita' aumenta". Guardando dentro a questi dati mi sono accorto che con il passare del tempo aumentavano drasticamente (facendo media) i punti con tempo di attesa uguale a zero giorni, quelle modifiche fatte al volo ... configurazioni, microfix, ecc. Allo stesso tempo il backlog delle chiamate ancora aperte cresceva a dismisura. Cosiderazione: "Andiamo male ... la velocita' diminuisce".

Del resto se e' vero che il 35% degli incidenti stradali mortali avvengono in casi in cui il guidatore e' sotto l'effetto di alcol allora e' palese che e' molto piu' sicuro guidare ubriachi piuttoso che sobri ;)

Print | posted on giovedì 18 agosto 2005 11:37

Feedback

# re: Metriche

left by wow at 26/05/2010 14:09 Gravatar
Wir stellen alle level wow Dienstleistungen
Wir stellen alle level wow Dienstleistungen
Die schnellste wow lvl
Die schnellste wow leveling
Comments have been closed on this topic.