Webcast Errata Corrige

Mentre stavo controllando via VPN alcune query presso il server di un cliente un fulmine a ciel sereno mi ha illuminato la mente, riuscendo finalmente a portare a livello conscio quel "non-so-che" che dal termine del webcast mi girava in testa.

Oggi un partecipante al webcast mi ha chiesto (se non ricordo male..purtroppo il webcast non è ancora disponibile per il download) se è meglio usare la clausola NOT EXISTS oppure LEFT/RIGHT OUTER JOIN...WHERE...IS NULL per caprire quali sono le righe di una tabella che NON hanno riferimenti in un'altra.

Di botto gli ho subito risposto "è meglio l'OUTER JOIN"...peccato che per non so quale motivo io invece stessi pensando alla clausola NOT IN :-)

Credo che sia stato un lapsus (o raptus? :-)) dovuto al fatto in questi ultimi giorni ho messo le mani a un numerose query che usavano il NOT IN, e quindi ho risposto di botto ed in modo errato.

Per dipanare ogni dubbio quindi: la clausola NOT EXISTS va benone ed è molto performante, normalmente più che l'equivalente clausola che fa uso di un OUTER JOIN. Attenzione invece a trattare con i guanti la clausola NOT IN perchè è più problematica e nella maggior parte dei casi molto meno performante.

Mi scuso con tutti per il disguido. Purtroppo questo è il problema dei webcast....avendo davanti un monitor e non un pubblico in carne ed ossa è piuttosto difficile "vedere" i feeback in tempo reale...ad esempio facce stranite :-)...oggi poi che avevo problemi con la rete mentre parlavo stavo anche fancendo altre 36 cose :-)...beh spero cmq di aver chiarito qualsiasi eventual dubbio. Per ogni dubbio rimanente contattatemi!

Print | posted on martedì 12 dicembre 2006 00:22

Feedback

# re: Webcast Errata Corrige

Left by Gian Maria at 12/12/2006 09:37
Gravatar Quel qualcuno ero io, infatti mi sembrava strano che la ragione fossero le performance, anche perchè in un paio di casi mi è personalmente capitato di dover proprio cambiare dalla join alla not exist per migliorare le prestazioni.

Concordo sulla NOT IN che se possibile evito perchè spesso un killer delle performance.

Grazie del chiarimento e complimenti perchè i tuoi webcast sono veramente interessanti e sei un ottimo speaker.

Gian Maria.

# re: Webcast Errata Corrige

Left by Davide Mauri at 12/12/2006 09:40
Gravatar Grazie mille mila! Ci vediamo il 15 se passi al workshop di UGISS! Ciaooo!

# re: Webcast Errata Corrige

Left by Gian Maria at 12/12/2006 19:54
Gravatar Il 15 non ci sarò :(, la ragione è che abbiamo il nostro secondo workshop noi di DotNetMarche e quindi come membro degli admin non posso proprio mancare. Purtroppo ci siamo sovrapposti questa volta, quando avevamo deciso il tutto è uscito anche il workshop di ugiss, peccato, mi scaricherò le slide ed attenderò i prossimi webcast.

Sarà sicuramente per la prossima comunque.

Gian Maria.
Comments have been closed on this topic.

Copyright © Davide Mauri

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski