Non è da me fare una pubblicità così marcata a qualcosa, ma questo libro è davvero da leggere.
Oggi ho finito di leggerlo (ma ho già in programma la rilettura di alcune sue parti) e ogni singola pagina è una miniera di consigli ed esperienza.
Io normalmente mi trovo molto spesso a dover essere l'anello di congiunzione tra database architects e software architects e quindi argomenti quali la convivenza di due paradigmi differenti (come OOD ed il modello relazionale) sono pane di tutti i giorni, cosi come la convivenza con sistema legacy, che, come ben si sa, sono come i protagonisti di un famoso film: intoccabili.
Per evitare di scrivere troppo in quest post (che altrimenti poi vi spaventate e nessuno lo legge ) farò seguire altri brevi post che parleranno di:
1) Chi è l'agile DBA?
2) Come si può risolvere il problema del mapping tra mondo OO e database?
3) Cosa sono e come si possono gestire i database Legacy?
4) Come si può gestire l'integrità sui dati (in particolare quella referenziale)? (Cosa di cui abbiamo discusso "piuttosto" animatamente l'altra sera a cena io, AndreaS e RaffaeleR )
La mia speranza è quella di far si che il vostro interesse per questi argomenti si alzi a tal punto che non possiate fare a meno di leggere "Agile Database Techniques"...a me è piaciuto così tanto che non posso fare a meno di consigliarlo a tutti (come potete notare! )
Vi avviso che la prossima lettura sarà "Data Model Patters" di Hay...state pronti !
powered by IMHO 1.2